“Vivi davvero” di Giorgia: te la ricordi questa?

Vivi davvero Giorgia

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Vivi davvero” di Giorgia

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2002 con “Vivi davvero” di Giorgia.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Vivi davvero” di Giorgia

Pubblicata nel 2002 come estratto dalla raccolta “Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi”, “Vivi davvero” è una delle canzoni più rappresentative della poetica di Giorgia, capace di unire intensità vocale e profondità di contenuto in un inno alla vita.

Il testo, scritto con un linguaggio diretto e universale, si rivolge a chiunque abbia provato il peso delle regole sociali, dei pregiudizi e delle colpe imposte da una morale spesso distorta. La protagonista invita a ribellarsi a questi schemi, a riconoscere la fragilità dell’esistenza e a non sprecare il tempo, perché ogni istante può essere l’ultimo. Nonostante le difficoltà, l’amore mancato e i compromessi di un mondo piegato al “buon mercato”, la canzone apre uno spiraglio di luce: “guarda l’estate è tornata speranza ancora”. La speranza, infatti, è il filo conduttore che trasforma la sofferenza in energia vitale.

Il ritornello, semplice ma potente, ribadisce il messaggio con forza quasi liberatoria. È un invito non solo a esistere, ma a farlo pienamente, con autenticità, senza rimandare la felicità e senza farsi schiacciare dai compromessi. La voce di Giorgia, intensa e vibrante, amplifica l’urgenza del brano, trasformando il testo in una sorta di manifesto personale e collettivo.

“Vivi davvero” rimane ancora oggi un brano attuale, capace di parlare a chiunque senta il bisogno di scrollarsi di dosso pesi e condizionamenti, per scegliere finalmente la vita nella sua pienezza. Una lezione di coraggio e autenticità, resa immortale dall’interpretazione intensa di una delle voci più grandi della musica italiana.

Il testo di “Vivi davvero” di Giorgia

Questo è il prezzo che
Questo mondo impone a noi
Di vivere senza certezza alcuna
In bilico nel blu, disperati amanti che
Non hanno mai trovato amore puro

Piegati alle regole del buon mercato
Mi pento, mi dolgo per questo peccato
Ma quando respiro mi accorgo che esisto davvero
Restiamo isolati in cerca di gloria
Mediocri e muti e senza memoria
Ma guarda l’estate è tornata speranza ancora

Ti prego
Vivi, vivi, vivi davvero
Vivi, vivi, vivi davvero

Questo è il prezzo che
Questo tempo impone a noi
Velocemente vivere una vita
Il frutto del peccato una donna l’ha mangiato
Adesso io vorrei un pezzo di torta

Piegati alle regole del buon partito
Nessun pregiudizio è mai stato sanato
Raccontami quello che fai per dormire la notte
Illusi e delusi dal senso di colpa
Costretti da una morale distorta
Ma fuori c’è un mondo di anime salve davvero

Ti prego
Vivi, vivi, vivi davvero
(Vivi) il cielo su di noi
(Vivi) la strada siamo noi
Vivi davvero

Vivi, vivi, vivi davvero
Vivi, vivi, vivi davvero

Feeling better
Get out more
(Feeling better)

Get out more
Vivi, vivi, vivi davvero
(Vivi) il cielo su di noi
(Vivi) la strada siamo noi
Vivi davvero

i buoni e i cattivi i vinti ed i vivi
(Vivi, vivi davvero) non c’è ideale che valga una guerra
(Vivi) combatti ogni piccolo e grande tormento
(Vivi, vivi davvero) ed esci di fuori a gioire di ogni momento
(Vivi, vivi, vivi davvero)
(Vivi, vivi, vivi davvero)

Scritto da Nico Donvito