Vybes, dopo Amici fuori l’inedito “Chiedere aiuto”

Vybes

Reduce dall’esperienza ad Amici 24, Vybes debutta in digitale e in radio con il singolo “Chiedere aiuto”, presentato in anteprima durante la prima puntata del serale del talent

Vybes, pseudonimo di Gabriel Monaco, ha appena concluso il suo percorso nel talent show Amici, salutando l’esperienza con un brano che ha toccato le corde di molti: “Chiedere aiuto”, aggiudicatosi il primo posto nella classifica degli inediti nel daytime del programma. 

Chiedere aiuto”, il pezzo che segna un nuovo inizio per la giovane carriera di Vybes, verrà pubblicato da Artist First su tutte le piattaforme digitali venerdì 28 marzo. L’artista racconta: “Il brano nasce con l’intento di incoraggiare le persone a non vergognarsi di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. Volevo portare una canzone come questa per offrire uno spunto di riflessione su una realtà molto comune tra i giovani. Penso che sia un messaggio importante da condividere con famiglie e ragazzi, affinché tutti possano sentirsi meno soli. Il brano è un mix di sfogo e narrazione: nella prima parte esplora la depressione, simboleggiata dalla sensazione di mancanza d’aria e dall’incapacità di alzarsi dal letto; mentre nella seconda parte c’è una rinascita, che trasmette speranza e l’idea che, nonostante tutto, ci sia sempre una luce alla fine del tunnel”.
 
Vybes nasce a Roma l’8 febbraio 2003. Fin da piccolo sviluppa una profonda passione per la musica, che per lui rappresenta una forma di terapia, un mezzo per affrontare le difficoltà e trasformarle in consapevolezza ed energia.

Nel 2018 pubblica il suo primo singolo segnando l’inizio del suo percorso artistico. Nel 2021 viene selezionato tra gli otto artisti italiani di Musica Contro le Mafie, presentando il brano Desirè, scritto durante la residenza artistica a Cosenza. L’anno successivo arriva tra i finalisti del Tour Music Fest e nel luglio 2022 lancia il suo primo EP Summertime. Tra il 2023 e il 2024 rilascia alcuni singoli prima di approdare nel talent show Amici.

Nonostante la giovane età, Gabriel ha affrontato molte sfide: dislessia, discalculia e disortografia non lo hanno fermato, anzi, hanno affinato la sua sensibilità, rendendo la scrittura un’ancora di salvezza. La sua musica diventa lo specchio delle sue emozioni, un mezzo per raccontare il dolore, la speranza e i sogni di un giovane alla ricerca della propria voce in un mondo spesso superficiale. Il suo percorso al talent show Amici è stato segnato proprio da questo: il desiderio di trasmettere messaggi di speranza ai più giovani, portando avanti le sue idee con determinazione, esibizione dopo esibizione.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: