Vybes, “Facevo per tre” è il titolo del nuovo singolo

Vybes

Tempo di nuova musica per Vybes che, a partire da venerdì 5 dicembre, renderà disponibile per Artist First il nuovo singolo “Facevo per tre”

Vybes torna il 5 dicembre con “Facevo per tre” (Artist First), un brano che attraversa l’infanzia e la consapevolezza di ciò che manca, trasformando un vuoto familiare in una riflessione affettiva e generazionale. Il brano è un dialogo autobiografico intimo tra madre e figlio, sul peso e sulla solitudine dell’essere figlio unico.

Racconta Vybes: «Il cappellino grigio al contrario lo mettevo già da bambino: forse, senza saperlo, stavo già cercando la mia direzione. L’infanzia per me è un luogo sicuro in cui torno spesso, un rifugio in cui tutto sembrava più semplice, anche se mia mamma giura che non fossi affatto tranquillo. Tengo stretti i ricordi dell’asilo e delle elementari: sono la radice di tante cose che oggi metto nella musica. La solitudine dell’essere figlio unico l’ho sempre sentita, così come il desiderio di avere qualcuno accanto, una spalla con cui condividere tutto. A volte mi domando come sarei diventato se ci fosse stato un fratello: forse avrei meno ansie. Ma sono domande senza risposta. Con il tempo, però, ho capito che anche la solitudine ha i suoi lati luminosi e che essere figlio unico non è mai stato un limite ma una parte di me».

Vybes ha concluso questa primavera il suo percorso nel talent show Amici, salutando l’esperienza con un brano che ha toccato le corde di molti: “Chiedere aiuto”, il pezzo che ha segnato un nuovo inizio per la giovane carriera del giovane artista. Quest’estate ha pubblicato la non-hit estiva “Come ti gira” un brano di Ispirato a maestri come Fabri Fibra e Caparezza, noti per trasformare slogan leggeri in messaggi profondi. Il pezzo riflette sulla pressione — soprattutto d’estate — di doversi mostrare sempre felici e spensierati, anche quando fuori (e dentro) tutto racconta un’altra storia.

Vybes nasce a Roma l’8 febbraio 2003. Fin da piccolo sviluppa una profonda passione per la musica, che per lui rappresenta una forma di terapia, un mezzo per affrontare le difficoltà e trasformarle in consapevolezza ed energia. Nel 2018 pubblica il suo primo singolo segnando l’inizio del suo percorso artistico. Nel 2021 viene selezionato tra gli otto artisti italiani di Musica Contro le Mafie, presentando il brano Desirè, scritto durante la residenza artistica a Cosenza. L’anno successivo arriva tra i finalisti del Tour Music Fest e nel luglio 2022 lancia il suo primo EP Summertime.

Tra il 2023 e il 2024 rilascia alcuni singoli prima di approdare nel talent show Amici.  Nonostante la giovane età, Gabriel ha affrontato molte sfide: dislessia, discalculia e disortografia non lo hanno fermato, anzi, hanno affinato la sua sensibilità, rendendo la scrittura un’ancora di salvezza. La sua musica diventa lo specchio delle sue emozioni, un mezzo per raccontare il dolore, la speranza e i sogni di un giovane alla ricerca della propria voce in un mondo spesso superficiale. Il suo percorso al talent show Amici è stato segnato proprio da questo: il desiderio di trasmettere messaggi di speranza ai più giovani, portando avanti le sue idee con determinazione, esibizione dopo esibizione.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: