X Factor

Tutto quello che c’è da sapere sulla finalissima di X Factor 2021, in scena questa sera al Mediolanum Forum di Assago

Mancano poche ore alla finalissima di X Factor 2021, una lunga corsa che terminerà con l’annuncio del quindicesimo vincitore italiano del talent. Sono rimasti in quattro a contendersi la vittoria: BALTIMORA, i Bengala Fire, FELLOW e gIANMARIA.

A presentare la serata in diretta dal Mediolanum Forum di Assago sarà il neo conduttore Ludovico Tersigni, mentre dietro il bancone della giuria siederanno Emma, Manuel AgnelliMika e Hell Raton, ciascuno con un concorrente in gara.

Ospiti di questo ultimo appuntamento saranno due band di tutto rispetto: i Coldplay e i Måneskin, al ritorno sul palco che li ha lanciati e reduci da un grandioso successo internazionale. La serata sarà divisa in tre manche, al termine di ciascuna il concorrente meno votato dovrà abbandonare la gara.

La prima manche si svilupperà con i Duetti, e vedrà protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice; la seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

L’ultima manche, infine, sarà dedicata ai Cavalli di battaglia dei due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2021 mediante il televoto. L’appuntamento è alle 21:15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW.

X Factor 2021 | I 4 finalisti

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. Le sue canzoni originali presentate nel corso delle puntate sono state “Altro” e l’omonimo “Baltimora”. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

I Bengala Fire, dal roster di Manuel Agnelli, sono Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Alexander Puntel (Lex). Formano un gruppo dal forte richiamo brit-rock in cui ciascuno dei 4 ha le proprie influenze musicali: suonano insieme da circa 11 anni, si conoscono da quando erano piccoli e ad unirli c’è soprattutto l’amore sconfinato per il rock’n’roll. Dopo aver presentato alle Audition il proprio pezzo “Valencia” (rieseguito durante i Live Show, insieme all’altro brano “Amaro mio”), ai Bootcamp hanno proposto “Television Mind” dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso di queste settimane, hanno portato – tra gli altri – cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, Per la semifinale hanno duettato con Motta.

20 anni, di Torino, Federico Castello in arte Fellow è un cameriere e cantautore dalla voce soul e dai capelli riccissimi. Scrive sia in italiano che in inglese, suona il pianoforte, è un cantante classico ma attuale. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika, che poi lo ha voluto nel suo roster. Nel corso dei Live Show ha proposto i suoi brani originali “Fire” e “Non farmi andare”, oltre a cover – tra gli altri – di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine, quest’ultimo uno dei suoi cantautori di riferimento, con cui ha anche potuto duettare durante la semifinale.

Nel roster di Emma, gIANMARIA (all’anagrafe Gianmaria Volpato) sembra il ritratto della sua generazione: dall’aspetto curato e dai pensieri solidi, appare spesso sfuggente e introverso. Ha una visione del mondo abbastanza complessa che si riflette nella sua musica e nei suoi testi. Si è fatto notare fin dalle selezioni soprattutto con i due suoi brani presentati alle Audition e ai Bootcamp, rispettivamente “I suicidi” e “Mamma scusa”; nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. Nel corso delle puntate dedicate ai brani originali, ha portato proprio “I suicidi” e “Senza Saliva”, mentre in semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

X Factor Italia | Albo d’oro

1° edizione – 2008Aram QuartetGruppi – Morgan
2° edizione – 2009Matteo BecucciOver – Morgan
3° edizione – 2009Marco MengoniUnder Uomini – Morgan
4° edizione – 2010NathalieOver – Elio
5° edizione – 2011 – Francesca MichielinUnder Donne – Simona Ventura
6° edizione – 2012Chiara GaliazzoOver – Morgan
7° edizione – 2013Michele BraviUnder Uomini – Morgan
8° edizione – 2014Lorenzo FragolaUnder Uomini – Fedez
9° edizione – 2015GiosadaOver – Elio
10° edizione – 2016Soul SystemGruppi – Alvaro Soler
11° edizione – 2017Lorenzo LicitraOver – Mara Maionchi
12° edizione – 2018 – AnastasioUnder Uomini – Mara Maionchi
13° edizione – 2019 – Sofia TornambeneUnder Donne – Sfera Ebbasta
14° edizione – 2020 – CasadilegoUnder Donne – Hell Raton
15° edizione – 2021 – ??????????? – ?????????? – ????????????

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.