giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2021, vince il talento urbano e contemporaneo di Baltimora

Baltimora si aggiudica la vittoria della quindicesima edizione italiana del popolare talent show targato Sky

La musica ha trionfato ancora una volta sul palco del Mediolanum Forum di Assago con la finalissima di X Factor, dopo l’anno sabbatico (causa Covid) il gran galà del talent show è tornato in quello che molti considerano il tempo della musica nazionale, alla presenza di 5.700 spettatori.

Ad aggiudicarsi il titolo di questa quindicesima edizione italiana è Baltimora, seguito a ruota dal secondo classificato gIANMARIA e dai terzi classificati Bengala Fire, mentre fuori dal podio si è affermato il talentuoso Fellow.

A tenere le redini dello spettacolo il padrone di casa Ludovico Tersigni, alla sua prima annata da cerimoniere. A lui il compito di presentare i concorrenti e i loro giudici: Mika, Manuel Agnelli, Emma e Hell Raton, che ha portato il proprio beniamino al trionfo finale per il secondo anno consecutivo.

Ospiti attesi di questo ultimo appuntamento sono stati i Coldplay e i Måneskin, due band di tutto rispetto. I vincitori della 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest hanno fatto il loro ritorno sul palco che li ha lanciati tre anni fa, reduci dal clamoroso successo internazionale.

Nel corso della prima manche i concorrenti hanno dato un assaggio del loro talento esibendosi al fianco dei propri mentori, per poi tornare in scena portando le migliori performance proposte nelle precedenti puntate del programma.

Trascinato dall’intensità dell’inedito “Altro”, Baltimora ha dato prova della propria personalità mettendo d’accordo il pubblico sin dalle audizioni, superando con furore sia i bootcamp che gli home visit, fino ad arrivare ai famigerati live show, dove ha tenuto banco la sua spiccata sensibilità.

Durante il suo percorso ha rivisitato a suo modo diverse cover, tra cui ricordiamo “Parole di burro” di Carmen Consoli, Turning tables di Adele, Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, “Stay” di The Kid Laroi & Justin Bieber, Resistenza di Fulminacci e “Altrove” di Morgan.

Baltimora | Il percorso ad X Factor

All’anagrafe Edoardo Spinsante, Baltimora fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. Le sue canzoni originali presentate nel corso delle puntate sono state “Altro” e l’omonimo “Baltimora”. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

X Factor Italia | Albo d’oro

1° edizione – 2008Aram Quartet – Morgan
2° edizione – 2009Matteo Becucci – Morgan
3° edizione – 2009Marco Mengoni – Morgan
4° edizione – 2010Nathalie – Elio
5° edizione – 2011 – Francesca Michielin – Simona Ventura
6° edizione – 2012Chiara Galiazzo – Morgan
7° edizione – 2013Michele Bravi – Morgan
8° edizione – 2014Lorenzo Fragola – Fedez
9° edizione – 2015Giosada – Elio
10° edizione – 2016Soul System – Alvaro Soler
11° edizione – 2017Lorenzo Licitra – Mara Maionchi
12° edizione – 2018 – Anastasio – Mara Maionchi
13° edizione – 2019 – Sofia Tornambene – Sfera Ebbasta
14° edizione – 2020 – Casadilego – Hell Raton
15° edizione – 2021 – Baltimora – Hell Raton

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.