Inizia la nuova stagione del talent show
Da giovedì 14 settembre parte su Sky, ed in streaming su NOW, la nuova stagione di X Factor 2023. A rimettere al centro la musica le tantissime proposte e i sogni degli artisti che hanno affollato le Audition che si sono svolte, anche quest’anno, all’Allianz Cloud di Milano: è questo il primo step di un percorso emozionante che ha visto sfidarsi gli aspiranti concorrenti, grazie al loro talento, con l’obiettivo di superare tutte le tre fasi di selezioni – le consuete Audition, Bootcamp e Home Visit – fino ad arrivare a far parte dei 12 finalisti che parteciperanno ai Live, in diretta dal 26 ottobre.
X Factor 2023, show Sky Original prodotto da Fremantle, si presenta quest’anno con una formazione inedita nel cast. Confermate le presenze di tre giudici su quattro dalla passata stagione con il ritorno di un grandissimo nome del tavolo a forma di X.
Fedez, artista dai numeri record in tutto quello che fa, dalla musica ai podcast fino ai grandi eventi dal vivo, quest’anno arriva alla sua settima partecipazione nello show dove si è sempre legato in maniera speciale e unica ai suoi ragazzi. Ambra Angiolini, reduce da uno straordinario Concerto del Primo Maggio con nuovo record di ascolti e dall’esibizione cult di “T’appartengo” nella finale di X Factor dello scorso dicembre, è un’artista capace come pochi di spaziare tra i generi e i ruoli nello spettacolo. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante: anche questa volta è pronta a stupire. Dargen D’Amico, definito in più occasioni uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena contemporanea, rapper, cantautore e produttore musicale che ha portato il suo stile unico, caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di parole, a conquistare anche il pubblico di #XF2022.
A distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, torna al tavolo della giuria Morgan, storico giudice del programma di cui ha scritto una pagina importante. Il cantautore, tra il 2008 e il 2014 ha partecipato a sette edizioni dello show vincendone cinque: un primato che gli ha fatto meritare un posto nei Guinness World Records come giudice che, tra tutte le edizioni di XFactor nel mondo, ha vinto più volte.
La conduzione rimane nuovamente affidata alla sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che torna a guidare lo show per il secondo anno consecutivo. La competizione al tavolo sarà accesissima sin dalle Audition. E i 9mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché coi loro applausi più o meno assordanti, e con il loro disappunto più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole.
Le fasi successive dello show |
Dopo le tradizionali Audition (in onda il 14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere almeno 3 “sì” da parte dei giudici per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre).
In questa fase i quattro coach al tavolo, per la prima volta nella storia di XFactor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette ai giudici di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band. I giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi. Sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.
Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023.
Alle Audition sarà rappresentata una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a talenti che arriveranno sul palco accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico.