giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2024, la scheda di Francamente: intervista e biografia

La scheda di Francamente, concorrente di X Factor 2024 nella squadra di Jake La Furia. Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante torinese

Partono dal 24 ottobre i live di X Factor 2024, tra i dodici protagonisti ci sarà Francamente. La nostra intervista e la biografia alla cantante torinese trapiantata a Berlino. L’artista fa parte del team di Jake La Furia, insieme ai The Foolz ed El Ma. Francamente intervista biografia

Just a queer voice. Francamente è un progetto torinese trapiantato a Berlino dal 2021. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che prova a muoversi tra cantautorato ed elettronica. Da grande vorrebbe fare la filosofa.

Francamente: intervista e biografia

Francamente (vero nome Francesca Siano, 28 anni) si definisce «just a queer voice», è un progetto torinese trapiantato a Berlino dal 2021. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che prova a muoversi tra cantautorato ed elettronica. “Da grande” vorrebbe fare la filosofa.

Nelle selezioni ha ricevuto grandi applausi dai giudici: alle Audizioni con “Wicked Game” di Chris Isaak, e ai Bootcamp con il suo inedito “Paracadute” (super elogiato anche da Manuel Agnelli). Agli Home Visit ha sorpreso con una versione chitarra e voce di “The Rhythm of the Night”, di Corona.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.