giovedì 12 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2024, Mimì: “La vivo come una grande responsabilità”

Le parole della vincitrice di X Factor 2024, Mimì si racconta all’indomani della finalissima di Piazza Plebiscito a Napoli, dove si è aggiudicata il titolo della 18esima edizione del talent

È andata in scena oggi, venerdì 6 dicembre, la conferenza stampa finale di X Factor 2024 con protagonista assoluta la vincitrice: Mimì.

La cantante classe 2007 di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza, ha commentato a caldo il suo trionfo: «È stata un’esperienza surreale, non appena ho sentito il mio nome sono caduta a terra. È stato bellissimo festeggiare con i miei colleghi, siamo una famiglia e abbiamo vissuto insieme questa esperienza. Sono onorata di per poter dire che a 17 anni ho cantato in Piazza Plebiscito».

A chi le chiede se si sente in qualche modo un simbolo, risponde: «La vivo come una grande responsabilità, non mi sento un simbolo, ma sono felice di rappresentare la comunità nera in una luce più leggera. Sono molto fiera delle mie radici afro e sono molto fiera di essere italiana».

Mimì ha poi ammesso lo stupore per un verdetto inaspettato: «Non mi aspettavo questa vittoria, forse ho cantato bene perchè ero tranquilla e pensavo che vincesse qualcun’altra. Per il futuro mi auguro di vivere sempre bene la musica, di esprimere al meglio me stessa. Sono molto felice, perchè le basi ce le abbiamo, dobbiamo solo puntare avanti».

Ma a chi si sente di dire grazie?: «Dedico questa vittoria ai miei genitori, senza di loro non sarei mai arrivata qui. Sono molto grata per avere attorno persone che mi amano per ciò che sono e che mi danno la spinta per andare avanti. Ringrazio anche Manuel Agnelli, una persona molto empatica, che trasmette grande sicurezza alle persone che ha intorno. Sono molto felice di aver fatto questo percorso con lui».

Talento a parte, Mimì ammette di essere una ragazza semplice e che ama divertirsi, come è normale che sia alla sua età. Compirà 18 anni il prossimo giugno, ma per il momento sembra avere le idee molto chiare: «Studio cinematografia e fotografia, perché l’audiovisione è un’altra mia grande passione oltre alla musica. Penso di essere una ragazza molto fortunata, ma di carattere ho sempre cercato di vivere al massimo le esperienze. X Factor mi ha aiutato ancora più a capire ciò che voglio».

Infine, un pensiero a quella che sarà la sua musica nel prossimo futuro: «La cosa che mi ispira tantissimo è poter far esprimere al meglio la musica che vorrei fare, vorrei portare il soul e l’hip hop in Italia, senza copia e incolla, ma facendo qualcosa di nuovo e di divertente. Non vedo l’ora di farvi ascoltare che cosa succede».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.