domenica 6 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2024, quando inizia? Tutto quello che c’è da sapere

Giuria nuova di zecca (al netto di un solo ritorno) e nuova conduttrice. Si riparte su Sky dal 12 settembre con la 18esima edizione italiana del talent show

Tutto pronto per X Factor 2024, nella nuova stagione sarà Giorgia la padrona di casa, che raccoglie il testimone dalla collega e precedente conduttrice Francesca Michielin, alla guida del programma per ben due annate, nonché vincitrice della quinta edizione.

A giudicare i talenti, dietro al tavolo, ci saranno: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi come new entry, mentre per Manuel Agnelli si tratta di un ritorno e della sua sesta partecipazione. Non ha mai vinto, ma ha sfiorato la vittoria nel 2017 con i Maneskin, divenuti poi con Sanremo e l’Eurovision un fenomeno internazionale.

Una formazione del tutto inedita per una stagione completamente nuova, in arrivo dal 12 settembre su Sky e in streaming su Now, e soprattutto un cast che sembra aver già trovato la chiave per andare d’accordo, almeno in questa primissima fase di selezione, quando le squadre non sono ancora formate, la gara non è partita e i giudici sono quindi chiamati solo a una pacifica collaborazione.

In questi primi istanti delle registrazioni delle Audizioni, avvenute all’Allianz Cloud di Milano, Giorgia appare emozionata e a suo agio nel suo spazio, i quattro da parte loro vivono con rigore i momenti delle votazioni e dei giudizi pur concedendosi spesso momenti di relax e divertimento.

Come l’arrivo delle cosiddette ‘bimbe di Manuel’, che fanno (forse) arrossire il giudice veterano Agnelli il quale, dall’alto della sua esperienza di cinque edizioni già vissute sempre da protagonista nello show Sky Original prodotto da Fremantle, poi confessa: «Non mi sono mai trovato così bene con una giuria».

Albo d’oro di X Factor

1° edizione – Aram Quartet – 2008 – giudice: Morgan
2° edizione – Matteo Becucci – 2009 – giudice: Morgan
3° edizione – Marco Mengoni – 2009 – giudice: Morgan
4° edizione – Nathalie – 2010 – giudice: Elio
5° edizione – Francesca Michielin – 2011 – giudice: Simona Ventura
6° edizione – Chiara Galiazzo – 2012 – giudice: Morgan
7° edizione – Michele Bravi – 2013 – giudice: Morgan
8° edizione – Lorenzo Fragola – 2014 – giudice: Fedez
9° edizione – Giò Sada – 2015 – giudice: Elio
10° edizione – Soul System – 2016 – giudice: Alvaro Soler
11° edizione – Lorenzo Licitra – 2017 – giudice: Mara Maionchi
12° edizione – Anastasio – 2018 – giudice: Mara Maionchi
13° edizione – Sofia Tornambene – 2019 – giudice: Sfera Ebbasta
14° edizione – Casadilego– 2020 – giudice: Hell Raton
15° edizione – Baltimora – 2021 – giudice: Hell Raton
16° edizione – Santi Francesi – 2022 – giudice: Rkomi
17° edizione – Serafine – 2023 – giudice: Fedez
18° edizione – ????? – 2024 – giudice: ?????

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.