X Factor 2025, anticipazioni e assegnazioni della quarta puntata dei Live Show (13 novembre)

X Factor puntata

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo appuntamento di X Factor 2025, in onda giovedì 13 novembre. Ecco le anticipazioni della quarta puntata di questa 19esima edizione

Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra, l’esibizione senza soluzione di continuità di tutti gli artisti in gara che in pochi minuti creeranno un loop musicale frenetico e potentemente scenografico da lasciare senza fiato; dopodiché si proseguirà con il meccanismo classico, gli artisti divisi in due manche.

A fine serata, il concorrente meno votato di tutto il quarto Live sarà eliminato direttamente; il penultimo e il terzultimo nella classifica complessiva si sfideranno poi al giudizio del Tavolo formato da Achille LauroFrancesco GabbaniJake La Furia e Paola Iezzi: da qui arriverà il nome del secondo eliminato. Come sempre, a tenere le redini in questa serata che si preannuncia particolarmente calda sarà Giorgia.

Il palco dell’X Factor Arena è pronto quindi ad accogliere una puntata che potrebbe segnare un punto di svolta in questa stagione dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Dopo la Giostra, in cui gli artisti in gara rieseguiranno uno dei brani che più hanno lasciato il segno tra quelli eseguiti fin qui, per la seconda parte della serata queste sono le assegnazioni di questa settimana:

X Factor 2025, le assegnazioni del terzo Live Show

Achille Lauro ha scelto per i suoi artisti due brani epocali della musica italiana e complicatissimi da eseguire: per Layana “Ancora ancora ancora” di Mina e per EroCaddeo “La cura” di Franco Battiato.

Anche Francesco Gabbani alza l’asticella per i suoi ragazzi con tre brani conosciutissimi della nostra musica: ha dato a Tellynonpiangere “Io sono Francesco” di Tricarico, a PierC “E tu…” di Claudio Baglioni e a Michelle “Rimmel” di Francesco De Gregori;

Sarà uno scoglio decisamente insidioso anche per gli artisti di Jake La FuriaTomasi avrà “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, mentre Delia canterà “La notte”, brano del 1965 di Salvatore Adamo, inserito in un mash-up sorprendente.

Infine, due brani molto conosciuti, pur se di due epoche lontanissime, per i cantanti della squadra di Paola Iezzi: a Viscardi è stato assegnato “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, a Rob “Bring Me to Life” degli Evanescence.

Un ospite speciale salirà sul palco dell’X Factor Arena per questo quarto Live: tornerà a X Factor Mika, uno dei cantautori più originali e iconici della sua generazione, capace di costruire un universo sonoro gioioso, raffinato e intriso di pop alternativo, nonché giudice dello show per 5 edizioni. 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, più di 3 miliardi di stream e 1 miliardo di visualizzazioni video, che si aggiungono a dischi d’oro e di platino ottenuti in 32 Paesi, dopo quasi vent’anni di carriera con sei album in studio, l’artista presenterà il suo prossimo album in arrivo nel 2026 e anticipato dal nuovo singolo “Modern Times”.

Come sempre, la puntata sarà preceduta dall’Ante Factor, condotto dal backstage da Mariasole Pollio, che racconterà le emozioni e la tensione dei minuti che precedono la diretta con le voci dei concorrenti, dei giudici e degli ospiti.

Proseguono inoltre i due appuntamenti quotidiani su Sky Uno e in streaming su NOW che seguono da vicino il percorso dei ragazzi: dal lunedì al venerdì alle 19:20, il Daily di X Factor 2025 racconta la preparazione ai Live e il lavoro in sala prove; ogni mercoledì alle 21:15, il Road To X Factor 2025 ripercorre la settimana tra assegnazioni, backstage e momenti inediti, fino all’accensione del palco.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: