X Factor 2025, Mayu è l’eliminata dalla terza puntata
Il terzo live di X Factor 2025 è terminato e ha portato con sé un nuovo verdetto: Mayu è l’eliminata di questa puntata e ha dovuto abbandonare il talent show
Atto terzo per i protagonisti di X Factor 2025, talent show giunto alla sua diciannovesima edizione. L’artista eliminata in questa nuova puntata dei Live Show è Mayu, che ha perso il ballottaggio contro Layana. Il giudice Paola Iezzi perde così una delle sue tre pedine, raggiungendo Achille Lauro e Jake La Furia a quota due, mentre Francesco Gabbani resta con la sua squadra al completo.
Giovedì 6 novembre è andato così in scena il terzo appuntamento dal vivo, figlio di una selezione appassionante, piena di colpi di scena e soprattutto di performance che hanno già lasciato il segno. Dopo le Audizioni, Bootcamp e Last Call, il percorso di X Factor 2025 entra nella sua fase più attesa.
Durante il ballottaggio, Mayu ha proposto “Cheyenne” di Francesca Michielin, mentre Layana si è esibita sulle note di “The Greatest” di Billie Eilish.
Paola Iezzi e Achille Lauro hanno votato i rispettivi artisti, così il ballottaggio tra Mayu e i Layana è stato deciso dai loro colleghi. Jake La Furia ha optato per l’eliminazione della prima e poco dopo Francesco Gabbani ha scelto di non dare una seconda opportunità e di mandare a casa Mayu.
X Factor 2025, Mayu è l’eliminata dalla terza puntata
Mayu Lucisano, 19 anni, madre giapponese e padre napoletano, pianista e studentessa, unisce raffinatezza orientale e sensibilità italiana; alle selezioni percorso pieno di applausi: “Cheyenne” di Francesca Michielin, “Mercy” di Shawn Mendes e “What About Us” di Pink. Paola per lei ha deciso di usare il suo X Pass.
Madre giapponese e padre napoletano, il suo nome Mayu, che coincide con il suo nome d’arte, in giapponese significa “La vera dolcezza”. Si definisce “japoletana”: nata nella provincia di Nagasaki, ha trascorso l’infanzia a Tokyo, poi dopo il disastro di Fukushima si è trasferita in Europa con la famiglia, prima a Roma, poi Lugano, infine a Milano dove ora Mayu va all’Università. Appassionata di arte, canto e recitazione fin da bambina, è affascinata dal pop e dalle atmosfere soul e R&B e trova ispirazione in artiste come Dua Lipa, Beyoncé e Rihanna. Nel 2022 è stata tra i 20 vincitori di Area Sanremo, nel 2023 si è classificata quarta a “Una Voce per San Marino”.
X Factor 2025, le performance della terza puntata
- Tomasi – “Don’t Look Back In Anger” (Oasis)
- EroCaddeo – “Uomini soli” (Pooh)
- Mayu – “One” (U2)
- PierC – “I Don’t Want to Miss a Thing” (Aerosmith)
- Rob – “What’s Up?” (4 Non Blondes)
- Michelle – “Torn” (Natalie Imbruglia)
- Layana – “Meravigliosa creatura” (Gianna Nannini)
- Viscardi – “Black Or White” (Michael Jackson)
- Tellynonpiangere – “Qualcosa di grande” (Lùnapop)
- Delia – “Dolcenera” (Fabrizio De André)