X Factor: al via questa sera la dodicesima edizione, ecco i dettagli
Tutto pronto per la prima puntata delle audizioni del popolare talent show targato Sky
“Più inediti, meno cover”, sembra essere questo lo slogan della dodicesima edizione italiana di X Factor. In media, un concorrente su tre ha proposto ai provini un proprio brano, preferendolo alla diffusa interpretazione di un pezzo già edito. Solo dodici i posti a disposizione per gli ambiti live show, in oltre 40.000 si sono presentati alle audizioni e, a partire da questa sera 6 settembre, cominceremo a conoscere alcuni di loro. L’appuntamento è fissato per le ore 21.15 su Sky Uno, con i primi due episodi presentati per l’ottavo anno consecutivo dall’insostituibile Alessandro Cattelan.
In questa prima fase di selezioni, i quattro giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento si troveranno a valutare per la prima volta i concorrenti di questa nuova edizione. A partire dai Live Show, un nuovo giudice si siederà al tavolo al posto della Argento, a seguito delle dichiarazioni del New York Times e dello scandalo internazionale che ha coinvolto l’attrice (qui tutti i dettagli). Stando alla nota ufficiale della produzione, si apprende: «Di comune accordo con Asia abbiamo deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento».
Il nome del “sostituto” di Asia Argento verrà annunciato nei prossimi giorni, quando i ragazzi che sono stati già selezionati, cominceranno a lavorare con il proprio coach. La prima fase si suddividerà in tre step: le audizioni (le prime 4 puntate), i Bootcamp (puntate 5 e 6) e gli Home Visit (puntata 7), che porterà alla composizione delle quattro categorie: Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
Le novità della dodicesima edizione di X Factor


Le fasi della dodicesima edizione di X Factor
- Audizioni: 6 – 13 – 20 – 27 settembre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (il venerdì in chiaro su TV8)
- Bootcamp: 4 e 11 ottobre in esclusiva su Sky Uno, (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (il venerdì in chiaro su TV8)
- Home Visit: 18 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (il venerdì in chiaro su TV8)
- Live Show: in diretta dal 25 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108)
Il programma è visibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now TV. Per maggiori info visitare xfactor.sky.it.