Tutto quello che c’è da sapere sullo Zecchino d’Oro 2024, scopriamo insieme gli autori delle canzoni in concorso alla 67esima edizione della manifestazione
Nell’anno in cui si celebrano sia i 70 anni della Rai sia quelli dell’Antoniano, torna il tradizionale e imperdibile appuntamento con il Festival dello Zecchino D’oro, giunto alla 67esima edizione.
Il programma andrà in diretta su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre (dalle ore 17.05 alle ore 18.45) e con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, domenica 1° dicembre (dalle ore 17.20 alle ore 20.00).
Condurrà la finale, come di consueto, il Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro Carlo Conti, mentre il 29 e il 30 novembre presenterà una coppia inedita formata da due amatissimi presentatori, attori, cantanti e volti del web: Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.
Protagonista assoluta la gara tra le canzoni. Venerdì 29 novembre alle ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni, sabato 30 novembre, sempre alle ore 17.05, si prosegue con l’ascolto degli altri 7 brani e infine, domenica 1° dicembre, alle ore 17.20 gran finale con il riascolto di tutte le 14 canzoni e la proclamazione del brano vincitore.
In ognuna delle prime due puntate i brani saranno votati da una giuria di grandi, composta da ospiti e amici dell’Antoniano, e da una giuria di bimbi, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata, a cui si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. I voti verranno poi sommati a quelli della finale di domenica 1° dicembre.
Tanti ospiti a comporre la giuria di grandi: Tosca D’Aquino, Carolina Rey e Lino Banfi per la prima puntata; Gabriele Cirilli e Daniela Ferolla per la seconda, in cui ritorna anche Lino Banfi; in finale Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Ospiti della finale anche i Ricchi e Poveri che presenteranno il loro ultimo brano.
Grande ritorno in questa edizione 2024 sarà quello di Topo Gigio, che sarà presente in tutte le puntate e alla finale vestirà anche i panni del giurato. È dal 2006 che non è nel cast fisso del programma.
Zecchino d’Oro 2024, svelati gli autori delle canzoni
Le 14 nuove canzoni, prodotte da Antoniano e distribuite da Sony Music Italia, sono firmate da 36 autori, sia esperti di musica per bambini sia attori, scrittori, produttori e grandi artisti, tra cui Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected e Max Elias Kleinschmidt.
A interpretare i brani in gara, sempre dal vivo, 19 piccoli cantanti provenienti da 11 regioni d’Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Quest’anno lo Zecchino d’Oro valorizza ancora di più la sua natura crossmediale con progetti che coinvolgono diversi canali, tradizionali e digital, firmati Rai.
All’interno della compilation tre bonus track, tra cui una cover di “Zum Zum Zum”, la celebre sigla di “Canzonissima ‘68”, in una versione speciale interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano proprio per celebrare la ricorrenza dei 70 anni della Rai e di Antoniano. Del brano è stato realizzato un cartone animato che sarà all’interno della nuova serie di cortometraggi animati delle 14 tracce in gara, realizzati da Rai Kids e Antoniano.
I testi delle canzoni – veicolati da arrangiamenti contemporanei e pop e musica che spazia tra i generi, andando dalla techno dance al reggae, dal rock al jazz – trattano diversi temi, tra cui l’importanza dell’amicizia, l’utilizzo corretto della tecnologia, il valore di ogni emozione, l’importanza del tempo libero, la forza dell’amore che abbatte ogni barriera e porta pace, l’unicità preziosa di ognuno.
Zecchino d’Oro 2024, gli autori e le canzoni
“Gol! L’amicizia fa festa”
Musica: Francesco Morettini, Luca Angelosanti; Testo: Luca Angelosanti, Francesco Leombruni, Francesco Morettini.
Interprete: Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
“La bugia”
Musica: Rainer Monaco; Testo: Riccardo Capone.
Interprete: Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
“L’estate sta iniziando”
Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Simone Lavezzi, Daniele Mattiuzzi; Testo: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti.
Interprete: Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
“Il principe Futù”
Musica: Giulia Luzi, Massimo Zanotti; Testo: Giulia Luzi, Massimo Zanotti.
Interpreti: Greta, 9 anni, di Oleggio (Novara), Riccardo, 9 anni, di Marsala, e Ariel Grace, 9 anni, di Genova.
“Un rospo nel bosco”
Musica: Andrea Mingardi, Sandro Comini; Testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini.
Interprete: Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
“Il magico viaggio di Marco Polo”
Musica: Red Canzian; Testo: Mario Gardini.
Interprete: Davide, 10 anni, di Roma.
“Nonna rock”
Musica: Carmine Spera, Lodovico Saccol; Testo: Carmine Spera, Lodovico Saccol.
Interprete: Martina, 10 anni, di Trapani.
“Il leone piagnone”
Musica: Sergio Cossu; Testo: Enrico Galiano.
Interprete: Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
“Coccodance”
Musica: Piero Romitelli, Emilio Munda; Testo: Piero Romitelli.
Interprete: Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
“Diventare un albero”
Musica: Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta; Testo: Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero.
Interprete: Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
“Coccinella sfortunella”
Musica: Valentina Ambrosio; Testo: Valentina Ambrosio.
Interprete: Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
“Jingle band”
Musica: Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi; Testo: Sara Casali, Alessio Zini.
Interpreti: Kira, 8 anni, di Messina e Francesco, 9 anni, di Lecce.
“Per un pezzetto di terra”
Musica: Giuseppe De Rosa; Testo: Irene Menna.
Interpreti: Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino (CH) e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT).
“Animal School”
Musica: Giancarlo Di Maria; Testo: Massimo Mazzoni.
Interpreti: Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Lazza annuncia il debutto negli stadi per l’estate 2025 - 27 Novembre 2024
- Ricchi e Poveri, in arrivo l’inedito natalizio “Il Natale degli Angeli” - 27 Novembre 2024
- Zecchino d’Oro 2024, svelati gli autori e le canzoni in concorso alla 67esima edizione - 27 Novembre 2024
- Kelly Joyce, in arrivo il nuovo singolo “Wait for Christmas” insieme a Papik - 27 Novembre 2024
- Giovanni Toscano annuncia il nuovo singolo “Grazie” - 27 Novembre 2024