Zecchino d’Oro, una scaletta ricca di canzoni per la festa del Natale 2025
Appuntamento speciale su Rai 1 dall’Antoniano di Bologna con lo Zecchino d’Oro, una scaletta con ospiti d’eccezione per la festa di Natale 2025
Il 25 dicembre alle 16.40, su Rai 1, torna la magia dello Zecchino d’Oro con tanti ospiti numerose canzoni in scaletta per lo speciale “La Festa del Natale”, un momento per festeggiare insieme a Cristina D’Avena con Topo Gigio, e con la partecipazione di Mìmi e Nartico, che vedremo esibirsi in altre canzoni di Natale e non solo, per un pomeriggio di festa e allegria da condividere insieme a tutta la famiglia.
Dal 68esimo Zecchino d’Oro arrivano Lara con la sua “Tu puoi essere”, Mattia con “Viva le api” e Gionsi, Victoria, Nicolò con “Perché perché perché” e Alyssa con “Uffa le tabelline”. A sorpresa, dal 60° Zecchino d’Oro, tornerà anche Nicole a cantare “L’anisello Nunù”. Il Piccolo Corodiretto da Margherita Gamberini intonerà alcuni brani della tradizione religiosa e natalizia come “Il Cantico di Frate sole” e “Bianco Natale”.
Ospiti del pomeriggio di Natale: Maestro Lorenzo, ovvero Lorenzo Branchetti, che attraverso musica e danza insegnerà tante cose nuove, sempre con allegria e divertimento e Zecchino d’Oro Lab insieme al Maestro Alessandro Visintainer, per giocare a far nascere un coro entro la fine della puntata.
In puntata un omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, in occasione dell’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa avvenuta il 16 dicembre del 1995, e un ricordo speciale dedicato a Ornella Vanoni: Topo Gigio e Cristina D’Avena duetteranno insieme sulle note di “Tristezza (per favore vai via)”. Tornano anche le Verdi Note dell’Antoniano, il coro dei giovani diretto da Fabiola Ricci, con il brano “Viva La Gente”.
Lo spirito natalizio è soprattutto solidarietà: anche in questi appuntamenti speciali, infatti, la musica dello Zecchino d’Oro supporterà la campagna Operazione Pane, che sostiene 20 realtà francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), aiutando mamme, papà e bimbi in difficoltà. Operazione Pane sarà presente in entrambe le puntate con le sue storie e i suoi protagonisti. È possibile contribuire e donare un pasto alle tante persone che ne hanno bisogno sul sito operazionepane.it o chiamando il NUMERO DI TELEFONO GRATUITO 800 987 752.
È disponibile dal 28 novembre, in digitale su tutte le piattaforme di streaming (https://piccolocorodellantoniano.lnk.to/zecchino68) e in cd in tutti i negozi di dischi e della grande distribuzione “Zecchino D’oro 68ª Edizione”, la nuova compilation dello Zecchino d’Oro 2025, distribuita da Sony Music Italy, che contiene le 14 canzoni che hanno gareggiato nella 68esima edizione dello Zecchino D’Oro e 2 bonus track cantate dal Piccolo Coro dell’Antoniano (“Cantico di Frate sole” e “Non ne posso più” di Ciro Priello).
Zecchino d’Oro non si ferma mai: la 68ª edizione si è appena conclusa, ma è già in partenza la 69ª edizione con il bando autori e i casting per i solisti. Prossimamente sul sito zecchinodoro.org sarà pubblicato il bando autori per la ricerca delle canzoni del 69° Festival dello Zecchino d’Oro. Il bando è aperto a tutti, parolieri e musicisti che abbiano nel cassetto una canzone per bambini.