Prima prova discografica per il giovane cantautore
Il primo dei ragazzi di “Amici di Maria de Filippi” ad uscire quest’ anno con l’album è Lorenzo Ciolini, in arte ZIC, che si è fatto notare nella nota trasmissione di Canale 5, arrivando fino alla quinta puntata del serale e riscuotendo un ottimo successo con i primi brani in radio, come “Il fantasma del sabato sera“, “Perché sono rimasto da solo” e “Capodanno“, che gli ha permesso di arrivare fino alla Top 5 di iTunes.
Il 25 maggio 2018, oltre l’uscita dell’album, arriva in radio il singolo “Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635”. Riguardo al brano Zic dichiara: “Si tratta dell’ultimo pezzo che ho scritto che sarà anche il singolo dell’album. Appena uscito da Amici di Maria De Filippi sono tornato in studio carico di parole e immagini, e in un giorno ho scritto questo pezzo. E’ una canzone estremamente dolce, mentre la scrivevo ridevo e piangevo, e ogni volta che la riascolto penso che potrebbe essere l’inizio di una storia straordinaria… il linguaggio è inevitabilmente semplice, perché è inutile usare metafore per descrivere una quotidianità che già di per se è carica di una straordinaria magia“.
Mentre parlando dell’album, dal titolo Faceva caldo, afferma: “Credo che la parola migliore per descrivere questo album sia “verità”, poiché tutto ciò che viene raccontato al suo interno sono fotografie di momenti e di storie realmente accadute. Due anni di gestazione sono un periodo piuttosto lungo specialmente alla mia età, sono giovane, sto per compiere ventun anni, e si può dire che questo disco sia cresciuto con me. Faceva caldo è eterogeneo, ogni episodio ha il suo linguaggio, ogni momento ha il suo colore, le sonorità a volte più elettroniche e aggressive, altre più acustiche e dolci scandiscono stagioni e stati d’animo estremamente diverse fra loro e non mi sono posto alcun tipo di limite per dipingerle al meglio; la cosa bella è che al suo interno coesistono storie che ormai fanno parte del passato, con storie che invece sono ancora tutte da scrivere…“.
Tracklist:
- Gilles Villeneuve
- Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 +39 3662609635
- Il fantasma del sabato sera
- Capodanno
- Stavo apparecchiando
- Fulmine
- Kaktus
- Tregua
- Gugol
- Perchè sono rimasto da solo?