La recensione del live dei Baustelle
Grande successo di pubblico per i Baustelle che si sono esibiti venerdì 27 aprile 2018 al Gran Teatro Geox di Padova. Con la tappa di padovana si è concluso anche “L’amore e la violenza vol. 2 Tour 2018” fatto di una lunga serie di concerti in tutta Italia.
Il gruppo, da sempre propositore di una musica alternativa e fuori dai classici schemi del rock italiano, è nato negli anni novanta dall’unione di Francesco Bianconi (autore e cantante), Claudio Brasini (chitarra) e Rachele Bastrenghi (voce femminile). Uno dei pochi gruppi indie rock italiani, hanno portato ai loro fans uno show ricco di suoni e di musica ricercata e di alto livello. Sul palco del Gran Teatro Geox sono stati accompagnati da Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).
Il concerto di Padova è stato aperto dal giovane Andrea Poggio, un artista che, come la stessa band, suona sicuramente fuori dagli schemi e uno dei più incredibili autori di pop-sperimentale degli ultimi anni.
“Mi sono rotto le scatole degli happy ending e della melassa delle canzoni d’amore. L’amore è anche spargimento di sangue” – aveva dichiarato Francesco Bianconi per presentare questo ultimo progetto discografico e dalla resa finale del concerto si percepisce tutto il suo pensiero.
La scaletta di venerdì:
- Violenza
- Lei malgrado te
- Amanda Lear
- Veronica n.2
- A proposito di lei
- L’amore è negativo
- Il vangelo di Giovanni
- Tazebao
- Baby
- Jesse James e Billy Kid
- Perdere Giovanna
- La vita Nessuno
- Il liberismo ha i giorni contati
- Monumentale
- I provinciali
- Le rane
- La Guerra è finita
- La guerra è finita
- La canzone del riformatorio
I Baustelle chiudono così il loro ultimo tour live ma durante l’estate 2018 saranno nuovamente sul palco di numerosi eventi live in giro per tutta la penisola.