giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Deborah Iurato, la cantante compie 26 anni

La popolare interprete siciliana festeggia oggi il suo ventiseiesimo compleanno. La biografia di una delle nuove leve più interessanti della scena italiana

Nata a Ragusa il 21 novembre del 1991, Deborah Iurato si appassiona alla musica sin da giovanissima al mondo della musica. Dopo vari concorsi canori e selezioni discografiche, debutta nel 2014 nel popolare talent show “Amici” di Maria De Filippi, trasmissione che vince inaspettatamente in un’accesa finalissima con i Dear Jack. Dopo vari tentativi da solista, approda sul palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo nel 2016, in coppia con Giovanni Caccamo, classificandosi al terzo posto con “Via di qua” scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Tra gli altri artisti con il quale ha collaborato, figurano i nomi di: Fiorellina Mannoia, Mario Lavezzi, Bungaro, Marco Rotelli, Rocco Hunt e Moreno.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Danzeremo a luci spente”, “Anche se fuori è inverno”, “Piccole cose”, “I primi 60 secondi” e “A volte capita” (dal suo primo omonimo EP pubblicato nel 2014), “L’amore vero”, “Dimmi dov’è il cielo”, “Sono molto buona” e “Per te” (da “Libere” pubblicato a novembre del 2014), “Fermeremo il tempo”, “Da sola” e “Via da qui” (contenute all’interno del suo ultimo disco “Sono ancora io” del 2016).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.