In attesa di ascoltare “Lettera dal Duca”, il pezzo in gara al Festival, scopriamo alcuni dettali del loro nuovo album, in uscita il prossimo 16 febbraio
Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, alias i Decibel, tornano a Sanremo a trentotto anni di distanza dall’esordio con “Contessa”, con la voglia di stupire e di consacrare il proprio inconfondibile stile con “Lettera dal Duca”, brano in gara alla sessantottesima edizione del Festival della canzone italiana che anticipa la pubblicazione del nuovo album “L’anticristo”, in uscita per Sony Music il prossimo 16 febbraio, che contiene al suo interno un’introduzione più dodici brani inediti.
«Lavorare con due persone con le quali ti trovi in totale sintonia è molto importante – racconta Ruggeri – la maggior parte delle idee non ci ricordiamo più se erano di Silvio, Fulvio oppure mie. E’ una magia notevole. Nella copertina viene fuori quello che è il messaggio dell’intero progetto, ci siamo noi tre che recitiamo una parte, quella dei manager di primissimo livello, coloro che decidono le sorti del mondo, dalle guerre alle carestie, fino al livello culturale dell’intera popolazione. In campo musicale, non posso credere che negli anni passati andassero in classifica artisti come Lennon e Dylan, mentre oggi si ritrovano al primo posto persone che non dicono nulla. Secondo me, questo abbassamento graduale della qualità dei suoni e dei testi non è casuale, c’è dietro una regia che vuole che la gente ragioni sempre meno».
«E possibile scrivere ancora belle canzoni, ma la pulsione deve essere inversamente proporzionale alla tua voglia di vendere dischi – prosegue il frontman del gruppo – per secoli i grandi musicisti erano poveri, noi viviamo un’anomalia, negli ultimi cinquant’anni le persone geniali hanno acquisito ricchezza e popolarità, ma normalmente non è mai stato così. Mentre Mozart scriveva ‘Il Flauto magico’ e c’erano cinquecento persone a sentirlo suonare in teatro, ce n’erano diecimila in piazza a vedere le impiccagioni. La gente si divertiva di più con quelle e lascio a voi il pensiero e il paragone su quali potrebbero essere oggi le impiccagioni dello spettacolo, scegliete voi qualcosa. In realtà, per fare grandi cose devi pensare nel tempo e non nello spazio».
L’anticristo | Tracklist
Choral in E Min (intro)
L’Anticristo
Lettera dal Duca
Baby Jane
My acid queen
La banca
La città fantasma
Sally go round
15 minuti
Lo sconosciuto
La belle epoque
Il sacro fuoco degli dei
Buonanotte
Nella serata dei duetti di venerdì 9 febbraio, i Decibel ospiteranno sul palco dell’Ariston Midge Ure, storico leader degli Ultravox. Archiviata la kermesse, la band tornerà ad esibirsi dal vivo a partire dalla prossima primavera, con una tournée che li porterà a suonare in alcuni dei teatri più importanti della nostra penisola.
Decibel | Date Tour 2018
13 aprile – Senigallia (AN) – Teatro La Fenice
14 aprile – Torino – Teatro Colosseo
26 aprile – Pisa – Teatro Verdi
5 maggio – Vicenza – Teatro Comunale
15 maggio – Roma – Parco della Musica
20 maggio – Milano – Teatro Nazionale
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- È giunta mezzanotte, i singoli in uscita venerdì 22 novembre: da Enrico Nigiotti a Jovanotti - 22 Novembre 2024
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024