Il nuovo singolo del cantautore siciliano volta pagina in una direzione sonora tutta da scoprire
Bengala è il brano che non ti aspetti il nuovo singolo di Lorenzo Fragola che per il suo ritorno discografico, dopo due anni dall’ultimo progetto, sceglie la via dell’internazionalità e della contemporaneità più assoluta. Niente arrangiamenti melodici ed orchestrali e niente testi complicati o eccessivamente platonici ma, invece, spazio a suoni tutti sintetici, a un beat accattivante con un drop fatto dai synth e ad un testo astratto, minimalista e, a tratti, persino incoerente nel suo basarsi su spot e slogan scollegati. Fragola sceglie così di sorprendere lasciandosi alle spalle il pop melodico con cui è nato artisticamente, trascurando l’acustico di The reason why e l’accento di electropop dell’ultima black ballad, D’improvviso.
La cosa miglior di questo ritorno sta proprio nella produzione affidata a Federico Nardelli, nome attivo finora soltanto nella scena indipendente, particolarmente ispirato nella ricerca di questa nuova soluzione musicale che trova nell’ultimo refrain la massima realizzazione con le voci che s’intersecano e i sintetizzatori dispiegati alla massima potenza.
In attesa del nuovo album, che si promette rivoluzionario nei propositi e nelle sonorità, Fragola accantona l’immagine di ragazzino melodico e nazional-popolare per indossare i panni di un curioso e attento sperimentatore contemporaneo capace di rivoluzionarsi in favore di un continuo progresso artistico.