Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
ALLARME:
Debutta in rubrica il duo marchigiano degli Allarme, composto da Jacopo e Mateusz. Il brano “Fase di transizione” contiene un messaggio polivalente che abbraccia diverse tematiche riunendole in un unico concetto: la fase di transizione. Da un punto di vista generazionale esamina il limbo che si attraversa durante la nostra età, da un punto di vista sociale evidenzia le criticità che si pongono davanti a noi sotto l’aspetto economico-lavorativo. Il brano propone anche una riflessione concettuale che fa riferimento alla fisica, al continuo mutamento della materia utilizzato come metafora dei continui cambiamenti dell’essere umano.
GAVIO:
“Bene” è il titolo del nuovo singolo del cantautore Gavio che si interroga su quello che sarebbe potuto essere di una relazione a distanza che volge al termine.
DANIELE MENEGHIN:
A dieci anni dalla scomparsa di Margherita Hack, il cantautore veneto Daniele Meneghin omaggia la nota astrofisica con un brano dal titolo “Margherita e le stelle” che esplora il legame indissolubile tra la vita e il cielo stellato sopra di noi.
NUMA:
Lorenzo Pompili, in arte Nùma, ha pubblicato il nuovo singolo “Nello stesso stivale“. Spesso si dice che uno vuole stare con due piedi nella stessa scarpa per indicare una situazione scomoda, figuriamoci tanti piedi nello stesso stivale. Eppure sapere di essere tutti sulla stessa barca non solo ci fa superare la presa di coscienza del fatto che questa stia affondando, ma ci porta a scherzarci sopra, a non prenderla troppo sul serio.
SETHU & JIZ:
Il cantautore Sethu, accompagnato dal fratello gemello Jiz, ha pubblicato un nuovo singolo per l’estate dal titolo “Rivoluzione!” che segue il precedente “Mare di lacrime“. L’eclettico ed esplosivo Sethu è un animale da palcoscenico che con la sua musica dà voce a un immaginario notturno dai risvolti dark, perennemente in balia della “presa male”, anche quando il tema dei brani è amoroso. Proprio come nel nuovo brano.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024