venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Club Dogo e Subsonica, il 2024 della musica italiana riparte da loro

Annunciati i nuovi lavori discografici che aprono il 2024

Il nuovo anno riparte con due ritorni “eccellenti”: Subsonica e Club Dogo, due universi musicali lontanissimi ma che hanno una matrice comune, l’iconicità dei loro interpreti. Venerdì 12 gennaio 2024, infatti, saranno disponibili, finalmente, su tutte le piattaforme, i nuovi lavori discografici di due delle realtà musicali che hanno cambiato la musica italiana.

Il ritorno dei Subsonica |

Dopo cinque anni di silenzio il gruppo di Samuel torna con il suo decimo album. Cinque anni difficili in cui i componenti del gruppo non si sono mai incontrati; hanno corso il rischio di sfasciarsi, dopo quasi 30 anni di carriera ma la voglia di fare musica, fortunatamente, ha avuto la meglio.

“Mattino di luce”, “Pugno di sabbia” e “Adagio” i singoli cha hanno anticipato il nuovo album.Tra l’altro Adagio, fa parte della colonna sonora originale, scritta e composta dalla band, dell’omonimo film di Stefano Sollima.

Realtà aumentata, questo il titolo dell’album, è composto da 11 brani composti tutti nel 2023, ed i testi riportano proprio alla realtà vissuta negli ultimi anni: “Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone a effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione”, le parole della band.

La reunion dei Club Dogo |

“Quando esce l’album dei Club Dogo?”. Ce lo siamo chiesti per settimane da quando hanno annunciato il loro ritorno con le date, tutte sold out, dei loro concerti nei prossimi mesi di marzo e aprile.

Avevano cominciato a farsi “sentire” a settembre, con una campagna pubblicitaria che preannunciava il loro ritorno, poi le date di Milano che si sono moltiplicate a causa delle migliaia di richieste. Nulla avevano lasciato trapelare in merito al nuovo progetto discografico, l’ultimo, “Non siamo più quelli di Mi Fist” risale al lontano 2014.

Poi, con un post social, l’annuncio tanto atteso, l’uscita di Club Dogo disponibile dal prossimo 12 gennaio. Anche in questo caso, saranno 11 tracce inedite che segnano, e non solo per il mondo rap, uno dei ritorni musicali più attesi.