giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2024, ecco le donne del Festival

Era il 2014 quando Arisa, con il brano Controvento, vinceva il Festival di Sanremo; da allora nessuna donna ha più trionfato sul palco dell’Ariston.

Quando Amadeus ha reso noto l’elenco dei cantanti in gara, abbiamo scoperto che, nella prossima edizione, la quota rosa sarà rappresentata dalle “veterane” Loredana Bertè, Fiorella MannoiaEmma, Annalisa.

Sul palco del festival, sarà, invece, la prima volta per Alessandra AmorosoAngelina MangoRose Villain, Clara e Big Mama.

Quali siano i motivi per cui da ben dieci anni nell’albo d’oro dei vincitori di Sanremo non venga inciso il nome di un’artista donna è davvero inspiegabile.

Il panorama musicale italiano risplende di artiste talentuose, di regine delle classifiche molto amate dal pubblico e le concorrenti di quest’anno ne sono un grande esempio.

Angelina Mango – La noia

Angelina Mango, che ha trovato la notorietà grazie al talent Amici, ha avuto un exploit senza precedenti: regina dell’estate con il tormentone Ci pensiamo domani, ha bissato il successo anche con il singolo successivo Che t’o dico a fà, confermando, con i fatti, di non essere una “meteora” televisiva.

“Le aspettative per questo Sanremo sono abbastanza pure, forse infantili. Ho molta paura, ovviamente, però sono anche molto entusiasta, molto fiera. Vivere questi primi momenti a contatto con questa realtà mi sta facendo capire che posso affrontarlo con la purezza di un bambino.

I punti di forza della mia canzone, ma credo lo siano di tutte le canzoni in generale, quando esistono, sono la sincerità e il messaggio e il suono”.

Annalisa – Sinceramente

Annalisa, la cantante dei record. Da oltre un anno in classifica con il brano Bellissima, ha all’attivo una serie di dischi di platino che sono destinati ad aumentare grazie al nuovo album E poi siamo finiti nel vortice.

“Le mie aspettative nei confronti di questo festival sono sicuramente di divertirmi, di vivere quest’esperienza senza trascurare niente. Me la voglio proprio godere. Ci arrivo con tanto entusiasmo, con tanta voglia di salire sul palco non vedo l’ora di far sentire a tutti la mia canzone, ne vado molto fiera. Queste sono le mie aspettative , ce la metterò tutta, questo sicuramente. 

Il 2024 inizia col botto, quindi. Spero di proseguire sempre così, sempre di colpo di scena in colpo di scena, fino ad arrivare al tour che è un’altra delle tappe fondamentali di tutto questo progetto, in aprile. E quindi ci sono un sacco di cosa da fare, insomma. 

Beh, rivedere le mie esibizioni è emozionante, perché ero veramente piccolina. Sembra passato poco tempo, ma in realtà dalla mia prima partecipazione saranno passati, a febbraio, 11 anni. E’ assurdo però effettivamente è la verità e quindi ero proprio piccola, una bimba, e mi faccio tenerezza, mi emoziono a rivedere un po’ tutta l’evoluzione, la crescita umana e anche artistica, sicuramente”.

Rose Villain – Click Boom!

Rose Villain, pseudonimo di Rosa Luini, è una cantautrice e rapper che ha raggiunto la popolarità grazie ai featuring con artisti come Salmo, Guè, Luchè.

E’ alla sua prima volta sul palco dell’Ariston.

“15 secondi per descrivermi, per dire che sono un’artista, sono eclettica, sono estrosa, sono ambiziosa. Faccio musica perché è la cosa più bella del mondo per me. 

Penso che la prima volta sul palco di sanremo sarà molto divertente, penso che sarà emozionante, anche perché è la prima volta dove l’Italia potrà veramente vedere cosa so fare e voglio veramente dare il cuore e secondo me sarà molto commovente, per me almeno.

I punti di forza di Click Boom! sono forse che veramente è una canzone che racchiude un po’ tutte le mie personalità. Ossia questo lato più malinconico, più dolce che ho, ma anche il mio lato un pochino più cazzuto, ecco. Quindi è un bel connubio, secondo me.”

Big Mama – La rabbia non ti basta

Marianna Mammone, questo il nome al secolo di Big Mama, è, con Rose Villain, l’outsider di questo Sanremo, un po’ come Madame lo scorso anno. La rapper, in passato vittima di bullismo a causa del suo peso, è oggi un’icona della body positivity. Anche lei è per la prima volta, a Sanremo.

“Per me è davvero molto importante esserci proprio a livello di presenza, soprattutto scenica. Ci tengo tanto. Per me il live è davvero la dimensione più importante. Mi piace stupire quando sono sul palco, quindi spero tantissimo di farlo. E’ un palco gigantesco, la responsabilità è gigantesca e spero comunque di riuscirci al meglio. 

Secondo me i punti di forza della mia canzone sono sicuramente punti legati all’amore. E’ una canzone che ho scritto io, mi ha aiutato nelle melodie la mia ragazza, quindi c’è molto amore nel processo proprio di scrittura.

E’ una canzone dedicata a una persona molto speciale quindi vabbè, poi si capirà dopo”. 

Alessandra Amoroso  – Fino a qui

Alessandra Amoroso, dopo uno stop durato più di un anno, fa il suo ritorno direttamente sul palco di Sanremo.

E’ la sua prima volta, nonostante una carriera lunga e piena di premi e successi.

“La prima volta non si scorda ma è vero. Però devo ancora lavorarci su questa prima volta, nel senso che io ho appena messo piede e a piccoli passi mi sto muovendo. Però mi sento di dire che fino al 6 (febbraio ndr) la strada è abbastanza lunga, quindi per adesso mi sto godendo questa mia prima volta.

In realtà quest’anno farò sul palco di Sanremo 15 anni di carriera, questa carriera che è stata coinvolgente, travolgente, fatta di alti e bassi, ma meravigliosa. Perché, insomma, è da quindici anni che faccio ciò che mi rende davvero felice e che mi completa.

I punti di forza della mia canzone, che spero arriveranno, sono sicuramente un’esigenza di racconto e una chiarezza nei miei confronti e consapevolezza derivata da un tipo di percorso; e io penso che possono essere questi i punti più forti”. 

Emma – Apnea

Abbiamo lasciato Emma commuoversi alla notizia del debutto del suo novo album Souvenir direttamente alla posizione n.1 delle classifiche: oggi la ritroviamo scatenata alla conferma della sua partecipazione al Festival.

Emma è stata spesso su quel palco, dove nel 2012 ha trionfato con Non è l’Inferno: l’ultima proprio lo scorso anno quando ha duettato con Lazza nel brano di Nesli La fine.

“Il souvenir (facendo riferimento al titolo del suo ultimo album ndr) che mi porto dietro da questi mesi è sicuramente l’affetto di tutte le persone che mi hanno aspettata, mi hanno accolta, hanno amato il mio disco, si sono divertite con me nei club in giro per tutta Italia. Quindi il souvenir migliore è l’affetto delle persone.

Il punto di forza di Apnea, senza svelare troppo, è il ritmo, sarà difficile restare fermi”.

Fiorella Mannoia – Mariposa

Fiorella Mannoia, pilastro della musica italiana, ha calcato il palco di Sanremo 5 volte, vincendo il premio della critica per ben due volte.

“Si sceglie sempre, quando ti capita tra le mani una canzone che pensi sia giusta per poter andare su quel palco. Sono sempre le canzoni che ci guidano, perché la volontà ci può essere sempre di potersi rimettere in gioco. Perché in fondo, il palco di Sanremo, è sempre quello, è un esame, è un esame continuo. Però sono sempre le canzoni che scelgono se partecipare o non partecipare, quando senti di avere tra le mani una canzone speciale e allora pensi anche al palco di Sanremo.

Se andiamo tanto indietro mi fa un po’ sorridere. Cioè, Caffè nero bollente mi fa ridere il look. Guardi sempre indietro a te stessa con tenerezza perché , soprattutto, per quel che mi riguarda, il primo Sanremo è stato il 1981, per cui sono passati talmente tanti anni che ti guardi indietro e ti rivedi con tenerezza. Poi pensi sempre che in quel momento non avresti mai immaginato che piega poteva prendere la tua carriera, la tua carriera di cantante, per cui quella incoscienza, ma anche quella incertezza di quello che sarebbe stato, che poi è stato”.

Loredana Bertè – Pazza

Loredana Bertè, nonostante una lunghissima carriera alle spalle, ha debuttato a Sanremo solo nel 1986.

Quello del 2024 sarà la sua dodicesima partecipazione: non ha mai vinto, ma di certo nessuna delle sue esibizioni sul palco dell’Ariston è passata inosservata.

“Se la mia canzone fosse un’immagine potrebbe essere La Guernica di Picasso, guerra pura.

Pazza è una canzone che mi rappresenta, che descrive vari stati d’animo. 

Spesso mi sono odiata, da un po’ di tempo mi amo disperatamente.”

Clara – Diamanti grezzi

Clara arriva per la prima volta sul palco di Sanremo dopo aver vinto Sanremo Giovani.

Famosa nel ruolo di Giulia, in arte Crazy J, nella fortunata serie Tv di Rai2 Mare fuori.

“Arrivo da Sanremo Giovani e in gara porterò, a Sanremo 2024, il brano Diamanti grezzi.

Provo tantissime emozioni differenti per questa nuova esperienza. Sicuramente sono super emozionata e non so cosa aspettarmi. E’ tutta una sorprese non vedo l’ora di viverla. 

Più che un punto di forza, farò vedere un lato diverso di me, è un lato a cui tengo moltoe spero che molte persone possano riconoscersi in quello che canterò.”

 

Le premesse, quindi, ci sono tutte, per il resto dovremo attendere il 6 febbraio, quando si alzerà il sipario sulla tanto attesa kermesse canora.

Fonti Sanremorai e Tv Sorrisi e Canzoni.

https://t.me/recensiamomusica