giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Palinsesti Rai, tutte le novità musicali della stagione 2024/2025

Tra conferme e sorprese, ecco le proposte Rai per la prossima stagione televisiva: da “The Voice Kids” agli appuntamenti di “Sanremo Giovani”

Sono stati presentati questa mattina a Napoli i Palinsesti Rai per la stagione 2024/2025, tra cui sono state confermate diverse novità musicali. Come sempre l’evento più atteso sarà il Festival di Sanremo, anche se l’offerta analizzata riguarda principalmente le trasmissione in onda in autunno.

Di seguito una guida approfondita con gli spettacoli musicali annunciati dalla tv di Stato da qui a fine anno, rispettando l’ordine di messa in onda.

Semplicemente Fiorella

Domenica 8 settembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda “Semplicemente Fio- rella”: un’imperdibile festa musicale per celebrare i 70 anni di Fiorella Mannoia, ambientata nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla. Uno straordinario concerto-evento per festeggiare l’interprete romana, nella dimensione per lei più naturale, quella del palco.

In un anno così speciale per festeggiare questo traguardo, l’artista sarà circondata dal calore del pubblico e di tanti ospiti, colleghi e amici che condivideranno la scena con lei, per uno show coinvolgente ed emozionante, sulle note dei grandi successi del suo repertorio e di tante sorprese, accompagnati da una super band e da un’orchestra sinfonica.

TIM Music Awards

Venerdì 13 e sabato 14 settembre tornano in prima serata su Rai 1 dall’Arena di Verona i grandi premi della Musica Italiana, i TIM Music Awards. Nel corso delle due serate, presentate da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, le grandi stelle della musica si alterneranno sul palco con delle performance esclusive e sorprendenti. Anche quest’anno, verranno premiati gli Album che hanno raggiunto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2023 e settembre 2024 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo.

Nel corso dei due appuntamenti, non mancheranno poi le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2023 e settembre 2024.Tra gli eventi musicali più rilevanti del nostro paese, i TIM Music Awards riconquisteranno la scena per una diciottesima edizione ricca di sorprese e grandi emozioni.

Tale e Quale Show

In onda il venerdì dal 20 settembre all’8 novembre, riparte il varietà di Carlo Conti con una giuria rinnovata e un cast nuovo e giovane (qui nel dettaglio) di protagonisti dello spettacolo, che si cimenterà con le voci più celebri del panorama italiano e internazionale, tentando di essere “tale e quale”. Scenografia, balletti e clip renderanno come sempre coinvolgente e appassionante questo coinvolgente spettacolo.

Playlist

Conducono Federica Gentile e Gabriele Vagnato, in onda ogni sabato dal 19 ottobre alle ore 14.00 su Rai 2. Il programma raccoglierà solo il meglio delle principali classifiche musicali, portando sul palco performance esclusive degli artisti e le canzoni più popolari. Una speciale classifica svelerà ogni settimana i trend e i successi, tessendo il filo narrativo di ogni puntata e della “Playlist” delle esibizioni in scaletta.

Lo show vivrà online prima, durante e dopo la messa in onda attraverso una piattaforma dedicata, un contest online e il mix social. A tutti sarà data l’opportunità di partecipare e vivere dal vivo una puntata dello show. Attraverso la piattaforma dedicata gli utenti contribuiranno con i loro contenuti a creare il palinsesto delle puntate attraverso una speciale classifica e un contest rivolto ad artisti e band emergenti.

The Voice Kids

Dopo il successo delle scorse stagioni, torna dal 15 novembre in prima serata su Rai1, “The Voice Kids”, la versione junior del talent show che premia le più belle voci del Paese tra i sette e i quattordici anni. Alla guida del programma ritroviamo Antonella Clerici, che ci accompagnerà alla scoperta delle storie e nei sogni dei nuovi piccoli protagonisti. Si attendono notizie ufficiali sui coach che faranno parte di questa edizione.

Sanremo Giovani – Striscia Sanremo”

Da martedì 12 novembre al 10 dicembre, cinque appuntamenti settimanali in seconda serata su Rai 2, nei quali una Commissione Musicale appositamente costituita valuterà giovani artisti tra i 16 e i 26 anni. Attraverso la presentazione dei loro brani inediti, gli artisti selezionati approderanno alla semifinale di Sanremo Giovani 2024 di martedì 10 dicembre (quinta e ultima puntata), ancora su Rai 2.

Compiendo, quindi, un ulteriore passo avanti, per arrivare a “Sarà Sanremo”, serata finale in diretta il 18 dicembre su Rai 1, dove finalmente il giudizio del pubblico, con il Televoto, si aggiungerà a quello della Commissione Musicale per decretare le 4 Nuove Proposte che si sfideranno a febbraio 2025, nel 75esimo Festival della Canzone Italiana.

Lo Zecchino d’Oro

Nell’anno in cui Rai e Antoniano festeggiano 70 anni, torna lo Zecchino d’Oro, con la direzione artistica di Carlo Conti. La tradizionale gara di canzoni per bambine e bambini, arrivata alla 67a edizione andrà in onda venerdì 29 novembre, sabato 30 novembre e il 1° dicembre con la finale in cui verrà decretato il brano vincitore. A sfidarsi 14 canzoni che saranno interpretate dai cantanti tra i 4 e i 10 anni, provenienti da diverse regioni d’Italia, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Gli occhi del musicista

Dopo il successo della prima edizione, torna su Rai 2, in seconda serata “Gli occhi del musicista”, in onda martedì 17 dicembre al 28 gennaio. Un affascinante viaggio televisivo che ripercorre aneddoti, storie e curiosità legate alla vita e alla carriera artistica dei grandi nomi del cantautorato italiano. Il programma, condotto da Enrico Ruggeri sarà arricchito dalla presenza di Flora Canto che, con la sua freschezza e curiosità, darà voce alle domande del pubblico. Il cantautore/conduttore guiderà i telespettatori attraverso la storia della musica italiana, raccontando la vita e le opere di artisti che hanno segnato un’epoca e influenzato generazioni di musicisti.

L’anno che verrà

Marco Liorni, per la prima volta sarà il conduttore della serata speciale la Festa di Capodanno di Rai 1 e per il secondo anno la cornice dell’evento sarà in collaborazione con la splendida Regione Calabria. Al termine del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, il prossimo 31 dicembre, la kermesse offrirà oltre quattro ore di intrattenimento con grandi ospiti, sorprese e tanta musica all’insegna del divertimento, della serenità e dell’allegria.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.