venerdì 20 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Tale e Quale Show 2024, al via la quattordicesima edizione del varietà di Carlo Conti

Tutto pronto per Tale e Quale Show 2024, in onda da venerdì 20 settembre su Rai 1. Ecco cosa c’è da sapere su questa nuova stagione ai nastri di partenza

Riparte uno degli appuntamenti televisivi più seguiti dal pubblico e dalla critica, fiore all’occhiello di Rai 1, pronto a riaprire i battenti per una quattordicesima edizione ricca di novità: “Tale e Quale Show”, il varietà prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, prenderà il via venerdì 20 settembre in prima serata su Rai 1. Padrone di casa, come da tradizione, sarà Carlo Conti.

In programma otto puntate all’insegna della musica, del divertimento e delle emozioni, per uno show entrato di diritto nella storia della televisione italiana, gratificato inoltre da un’importante partecipazione dei social, che anche quest’anno potranno interagire con il programma e contribuire alla classifica finale di ciascuna puntata.

L’attenzione è tutta rivolta al nuovo cast, che comprende: Simone Annicchiarico, Massimo Bagnato, Thomas Bocchimpani, Feysal Bonciani, Roberto Ciufoli, Carmen Di Pietro, Kelly Joyce, Justine Mattera, Giulia Penna, Amelia Villano e Verdiana Zangaro. Tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli, e tutti avranno un grande obiettivo: imitare in tutto e per tutto i big musicali della scena nazionale e internazionale.

Una novità riguarda la giuria: torneranno Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, mentre dopo tredici edizioni Loretta Goggi sarà sostituita da Alessia Marcuzzi e dal “quarto giudice”, ruolo che in questa stagione sarà interpretato da personaggi del mondo dello spettacolo, come Stefano De Martino nella prima puntata.

Altra novità di rilievo di quest’anno: in gara saranno presentati i “duetti”, che arricchiranno alcune puntate dello show. Si tratta di memorabili esibizioni in coppia di brani dei grandi della musica, interpretati da due artisti del cast fisso che dovranno poi vedersela singolarmente con voti e giudici.

Anche in questa edizione, dopo il successo degli ultimi anni, i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite Facebook e X: le tre esibizioni preferite da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5 punti, 3 punti e 1 punto.

Nel loro percorso, i protagonisti saranno seguiti da tutor, come i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella, e la “actor coach” Emanuela Aureli.
Il “Campione di Tale e Quale 14esima edizione” sarà proclamato nell’ultima puntata in onda venerdì 8 novembre, nel corso della settimana di raccolta fondi dell’Airc. Per questo, il premio finale di 30mila euro verrà interamente devoluto dalla Rai alla Fondazione per la ricerca sul cancro.

Tale e Quale show 2024 | Il cast

  • Justine Mattera
  • Amelia Villano
  • Kelly Joice
  • Giulia Penna
  • Verdiana Zangaro
  • Carmen Di Pietro
  • Roberto Ciufoli
  • Thomas Bocchimpani
  • Feysal Bonciani
  • Massimo Bagnato
  • Simone Annichiarico
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.