Dal 15 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali “Cazzate”, brano che anticipa il nuovo album in uscita il 1° novembre “Giorgieness e i cuori infranti”
Giorgieness annuncia il nuovo singolo “Cazzate”, in uscita il 15 ottobre. Anche questo singolo, come il precedente “Cuori infranti“, anticipa l’arrivo del nuovo album in studio, “Giorgieness e i cuori infranti”, in arrivo il 1° novembre. Il brano è stato realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del progetto del programma Per Chi Crea.
Prodotto da Giorgieness, Ramiro Levy e Santa Barbara, “Cazzate” è un’altra gustosa anticipazione del nuovo disco che promette di sorprendere tra richiami alla cultura pop e all’immaginario collettivo più caro non solo a lei ma anche alla stragrande maggioranza delle ultime generazioni. Il testo, trascinante e disilluso, entra subito nella testa grazie anche e soprattutto al marchio stilistico di Giorgie che gioca tra chitarre country e rock, incursioni synth e la sua inconfondibile e strepitosa voce, che si fa ancora una volta narratrice delle storie di tutti noi, compresi i piccoli grandi drammi del gestire relazioni che faticano a crescere, quelle tra “trentenni adolescenti”.
Giorgieness racconta: «Ci sono canzoni che semplicemente accadono. Ero a casa, e dopo l’ennesima lite ho lanciato il telefono sul letto pensando: ‘dici solo cazzate’. Il singolo introduce un’immagine ricorrente dell’album, quella del mondo del circo, con clown e donne cannone che si scontrano contro il muro di sentimenti confusi. Una metafora potente che riflette l’incertezza e il caos delle relazioni moderne. Non potevo fare a meno di chiedermi (cit.): da quando l’amore è diventato fuori moda, sostituito solo da ‘situationship’?».
Giorgia D’Eraclea, in arte Giorgieness, inizia a farsi largo nella scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore, suonando una manciata di canzoni originali accompagnando la sua voce con una chitarra acustica.
Nel 2014 esce il primo EP “Noianess” e inizia a girare l’Italia in power trio. Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, nel 2017 Giorgieness pubblica “Siamo Tutti Stanchi”, disco che introduce il progetto alla scena indie nazionale. È con l’ultimo progetto discografico, “Mostri” (2021), che Giorgieness apre al cantautorato pop.
Il disco consente a Giorgia di suonare al Primo Maggio di Roma nel 2022, di partecipare al programma tv Radio2SocialClub e di prendere parte a un tour lungo due anni su e giù per lo stivale, terminato all’Alcatraz di Milano in supporto alle Bambole Di Pezza, per una serata contro la violenza di genere.
Giorgieness è molto attiva su temi sociali come la violenza sulle donne, la sanità mentale e i diritti umani. Accanto all’attività live, nel 2022 ricomincia quella in studio per lavorare al quarto album previsto per il prossimo autunno. L’uscita di “Jack & Sally” ed “Eclissi” è stata un modo per cominciare a preparare il terreno al nuovo lavoro che la vede in studio con Ramiro Levy (Selton) e Alessandro Di Sciullo aka Santa Barbara.
Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano come Francesca Michielin, Giovanni Truppi, Lo Stato Sociale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Fast Animals And Slow Kids, e internazionale, tra cui The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024