Il classico di Dumas prende nuova vita in questo spettacolo inedito con protagonisti Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone
Debutterà il 2 novembre 2024 con la data zero ad Isernia per proseguire poi nei mesi successivi nei più importanti teatri italiani “I Tre Moschettieri – Opera Pop” la nuova versione musicale italiana del più famoso romanzo di Alexandre Dumas, con protagonisti Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, prodotta da Stefano Francioni e dal Teatro Stabile d’Abruzzo. I biglietti sono in vendita su TicketOne.
Lo spettacolo inizia prima dello spettacolo in una fabbrica di scatoloni dove il tempo è scandito dalla monotonia delle azioni da compiere giorno dopo giorno. In questo luogo si intravede un libro dimenticato o forse lasciato lì da qualcuno volontariamente. Un lavoratore lo prende, lo apre e, incuriosito, inizia a leggere appassionandosi subito alla storia e a ciò che questo libro rappresenta, un oggetto sempre più raro in un’epoca dove tutto si smaterializza. La sua voce che legge attira anche gli altri lavoratori che, via via, diventano i personaggi della storia catapultando lo spettatore nella Parigi dell’800.
“Tutti per uno, uno per tutti!”: il motto simbolo di un’amicizia incorruttibile, si rinnova in questo spettacolo in cui musica, prosa e danza si intrecciano in un racconto coinvolgente ed emozionante con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis e il tocco innovativo ed elegante di Giuliano Peparini al quale è affidata la Direzione Artistica e la Regia, le Coreografie sono curate da Veronica Peparini e Andreas Müller, la preparazione dei duelli è del Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, i Testi scritti da Alessandro Di Zio e le Musiche composte da Giò Di Tonno, gli arrangiamenti sono di Giò Di Tonno e Giancarlo De Maria che ha curato anche le orchestrazioni.
Giuliano Peparini racconta il suo intento artistico: “Se devo affrontare un argomento storico o mettere in scena la vita di personaggi la cui azione si svolge in un’epoca passata, penso sempre a come farla risuonare nella nostra epoca e a come potrebbe raggiungere il pubblico di oggi. È il caso di Alexandre Dumas, autore e romanziere la cui forza supera il passare del tempo. L’amicizia, le differenze tra classi sociali, l’onore, la vendetta, i segreti e la seduzione sono al centro del romanzo “I Tre Moschettieri” e sono temi ancora attuali nel XXI secolo. Ciò che personalmente mi colpisce dei personaggi di Dumas è il loro modo di crescere ed evolvere continuamente di fronte agli eventi che affrontano. In particolare, un giovane come D’Artagnan che cerca di trovare la sua identità e un posto nel mondo, è di grande attualità per i nostri giovani, una generazione che mette fortemente in discussione i suoi riferimenti e modelli”.
Giò Di Tonno racconta così il progetto che lo vede coinvolto su diversi fronti: “Considero I Tre Moschettieri l’inizio di una nuova vita artistica che mi vedrà sempre più impegnato come compositore. Ho messo tutto me stesso in questo progetto che finalmente vede la luce. Sono felice di portare in scena la storia di amicizia più celebre della letteratura, e di farlo proprio con alcuni amici veri, a cominciare da Vittorio Matteucci e Graziano Galatone con cui ho già condiviso tante avventure, Alessandro Di Zio, autore dei testi, a Renzo Musumeci Greco maestro d’armi e di vita, per finire con un nuovo amico, Giuliano Peparini, col quale sono onorato di lavorare. E ora “In guardia!” I Tre Moschettieri sta per cominciare… e vi sorprenderà!”.
Il trionfo dell’amicizia, ma anche il trionfo del potere e dell’ambizione in questa storia senza tempo dove “buoni” e “cattivi” combattono una lotta quasi archetipica mettendo al centro valori quali onore, fedeltà, onestà, troppo spesso messi in crisi dal mito dell’uomo contemporaneo e che i tre moschettieri portano fieri sulla punta delle loro spade. Accanto all’amicizia trova spazio anche l’amore, motore di ogni azione che qui si sublima nell’incontro tra D’Artagnan e Costanza, un amore che verrà spezzato dalla sete di vendetta dell’altra protagonista femminile, la perfida Milady. Il finale, come tutti i finali, riporterà l’equilibrio, ma lo spettatore andrà via con l’amaro in bocca. Chissà, forse perchè i “buoni” sono a un tratto diventati “cattivi”? Oppure perché è proprio la morte l’unico mistero che neanche l’uomo contemporaneo è riuscito a svelare. L’ unico mistero che ci rende microscopici e vulnerabili.
Di seguito il calendario in aggiornamento:
- 2 novembre 2024 Auditorium Unità d’Italia, Isernia
- 6 e 7 dicembre 2024 Teatro Team, Bari
- 20 dicembre 2024 Palapartenope, Napoli
- 14 e 15 gennaio 2025 Teatro Massimo, Pescara
- 18 e 19 gennaio 2025 PalaTerni, Terni
- 22 e 23 gennaio Teatro Rendano, Cosenza NUOVE DATE
- 30 e 31 gennaio 2025 Teatro Golden, Palermo
- 1 e 2 febbraio 2025 Teatro Metropolitan, Catania
- dal 15 al 23 febbraio 2025 (escluso il 17 febbraio) Teatro Nazionale, Milano
- 25 febbraio Gran Teatro Geox, Padova NUOVA DATA
- 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2025 Teatro Colosseo, Torino
- dal 5 al 16 marzo 2025 (escluso il 10 e 11 marzo) Teatro Brancaccio, Roma
- 18 marzo Teatro Clerici, Brescia NUOVA DATA
- 21 marzo 2025 Teatro Verdi, Montecatini
- 4 e 5 aprile 2025 Teatro Europauditorium, Bologna
CAST
- Gio’ Di Tonno – Athos
- Vittorio Matteucci – Porthos
- Graziano Galatone – Aramis
- Sea John – D’Artagnan
- Leonardo Di Minno – Rochefort
- Cristian Mini – Richelieu
- Camilla Rinaldi – Milady
- Beatrice Blaskovic – Costanza
- Roberto Rossetti – Dumas
- Gabriele Beddoni – Planchet
- Performers – i ragazzi della Peparini Academy Special Class
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