martedì 22 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Vasco Brondi, in arrivo l’inedito “Ascoltare gli alberi”

Tempo di nuova musica per Vasco Brondi, fuori con il nuovo inedito “Ascoltare gli alberi” a partire da venerdì 25 ottobre

Esce il 25 ottobre il nuovo brano di Vasco Brondi, dal titolo “Ascoltare gli alberi”, inedito che anticipa l’omonima colonna sonora (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti), in uscita il 15 novembre per Carosello Records, che contiene le musiche originali realizzate dal cantautore per “Fiore mio”, primo film scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti, al cinema il 25, 26 e 27 novembre.

La canzone “Ascoltare gli alberi” è stata scritta da Vasco Brondi per i titoli di coda del film che rappresenta l’esordio alla regia dell’amico fraterno Paolo Cognetti.

«È una canzone che ho scritto e registrato nel rifugio di Paolo e nei luoghi in cui sono avvenute tutte le riprese. La prima idea mi è proprio venuta mentre camminavo lì, un anno prima che questa canzone servisse. Si era manifestata mentre seduto vicino a un torrente lo ascoltavo scorrere e ascoltavo il vento tra gli alberi e mi sembrava di capire qualcosa di più dei misteri delle nostre esistenze  – racconta Vasco Brondi a proposito del brano “Ascoltare gli alberi” – Dentro c’è il pensiero di Thoureau, ci sono i libri di Stefano Mancuso e ore e giorni che ho passato negli ultimi anni in mezzo ai boschi, camminando o rimanendo fermo immobile».

La colonna sonora “Ascoltare gli alberi” (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti) interamente a cura di Vasco Brondi è da oggi in pre order e sarà disponibile dal 15 novembre in formato vinile, in tiratura limitata e numerata in color trasparente ghiaccio, in esclusiva su: https://orcd.co/vascobrondi-ascoltareglialberi

Durante i giorni in cui “Fiore mio” sarà in sala, presentando alla cassa del cinema la mail di conferma di acquisto del vinile sarà possibile accedere alla proiezione al prezzo ridotto applicato dalla sala (convenzione valida nei cinema aderenti, non comprende eventuali diritti di prevendita).

È un’amicizia fraterna quella che da diversi anni lega Vasco Brondi e Paolo Cognetti, nata dalla stima artistica reciproca e suggellata dal comune amore per la montagna e la ricerca letteraria e spirituale, così come dai viaggi e dalle esperienze condivise. È così venuto naturale che Paolo coinvolgesse Vasco nella scrittura delle musiche originali del suo primo film da regista.

Il film verrà presentato in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze il 2 novembre alla presenza del cantautore e del regista. Il film è prodotto da Samarcanda Film, Nexo Studios, Harald House e EDI Effetti Digitali Italiani con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste.

Prima di questa esperienza, Vasco Brondi si era già avvicinato al cinema scrivendo e registrando il brano “Un campo lungo cinematografico” per il film “Ruggine” di Daniele Gaglianone nel 2011, con il progetto Le Luci della Centrale Elettrica. Con la composizione della colonna sonora per il film “Fiore mio”, Brondi aggiunge un altro tassello al suo percorso artistico fatto di sperimentazione, evoluzione e allargamento dei propri confini artistici, in un anno già marcato dalla pubblicazione dell’album “Un segno di vita”, uscito a marzo 2024 per Carosello Records.

Dopo il successo del tour primaverile nei club che ha registrato diversi sold out, quest’estate Vasco Brondi è stato impegnato con il tour nei festival che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia. Il 2024 si chiuderà per lui con un grande concerto il 2 dicembre 2024 all’Alcatraz di Milano, per festeggiare i dieci anni di “Costellazioni”, l’album pubblicato nel marzo del 2014 con il progetto Le Luci della Centrale Elettrica. La data è organizzata e prodotta da IMARTS – International Music & Arts in collaborazione con Gibilterra Management. Informazioni e prevendite già disponibili su www.vascobrondi.it.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.