sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Alfa smentisce una sua possibile partecipazione consecutiva

Sanremo 2025 non rientra tra i progetti di Alfa, lo ha dichiarato lui stesso in un’intervista rilasciata in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Il filo rosso”

A 104 giorni di distanza dalla partenza di Sanremo 2025, prosegue il toto-nomi sui possibili cantanti in gara. A sciogliere ogni riserbo è Alfa che si defila da una sua possibile candidatura e una seconda partecipazione consecutiva, dopo aver partecipato lo scorso anno ed essersi classificato al decimo posto con “Vai!”.

In un’intervista rilascia a Il Messaggero, in occasione dell’uscita del singolo “Il filo rosso” (qui la nostra ultima chiacchierata con lui), il giovane cantautore ha ammesso di non sentirsi pronto per tornare sul palco dell’Ariston in modo così ravvicinato.

Al collega Mattia Marzi, Alfa ha rivelato: «Lavoro con una piccola etichetta indipendente (Artist First, ndr). Rispettano i miei tempi. Ho deciso che non tornerò a Sanremo nel 2025 perché non sono emotivamente pronto per sostenere altri otto mesi come gli ultimi. Ho ventiquattro anni, da sei pubblico una canzone ogni due mesi. Mi sento incastrato. A me questa roba non piace più: dopo i palasport voglio prendermi sei mesi per godermi la mia età».

Dopo un tour nei palazzetti e un tour estivo, il cantautore genovese sta per tenere il suo primo concerto europeo a Londra, al Dingwalls, il prossimo 8 novembre, mentre a novembre ripartirà da Roma il suo tour nei palazzetti prodotto da A1 Concerti (qui per i biglietti), che toccherà successivamente le città di Napoli, Bari e Milano. Dopodiché, Alfa ha dichiarato di volersi prendere un periodo di pausa dopo questi ultimi intensissimi mesi.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.