sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Giovani 2024, Carlo Conti: “Oggi inizia ufficialmente il Festival”

Al via Sanremo Giovani 2024, il direttore artistico Carlo Conti è intervenuto in conferenza stampa per dare il via al talent del Festival

Durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2024, ha parlato il direttore artistico Carlo Conti«Oggi inizia ufficialmente l’avventura di Sanremo 2025. Il mio primo ringraziamento va alla commissione che ha selezionato i candidati e ad Alessandro Cattelan che ha accettato questo mio doppio invito, conducendo sia questo talent che il DopoFestival a febbraio».

Andrà in scena domani, martedì 12 novembre, il primo appuntamento di Sanremo Giovani 2024, in onda in seconda serata su Rai2, con la conduzione di Alessandro Cattelan. In giuria a valutare i ragazzi ci saranno: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e lo stesso Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i 24 semifinalisti.

Sanremo Giovani 2024, la parola a Carlo Conti

Il conduttore ha motivato poi le sue scelte: «Una mia fissazione che avevo da tempo era quella di trasformare Sanremo Giovani in un vero e proprio talent, per questo motivo ho reintrodotto la categoria Nuove Proposte che farà una gara a parte, ci sarà un vincitore che godrà della giusta attenzione. Senza nulla togliere alle scelte di chi mi ha seguito, vengo dalle esperienze dei miei Festival, dove ho avuto la fortuna di lanciare artisti come Giovanni Caccamo, Enrico Nigiotti, Serena Brancale, Mahmood, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Irama e tanti altri».

Per quanto riguarda la fascia di età dei partecipanti, Carlo Conti ha spiegato: «Abbiamo volutamente abbassato l’età da 29 ai 26 anni, proprio perché volevamo restituire questa chiave più attuale, legata al mondo dei talent ma anche a quello del web. Rispetto a dieci anni fa il mondo è cambiato, della musica e non solo».

Sui temi delle canzoni, sia dei giovani che dei big, il direttore artistico ha commentato: «L’amore la fa da protagonista, ma è non tutto rosa e fiori, argomenti un po’ tormentati diciamo. Però c’è anche altro. Non voglio anticipare molto sulle canzoni dei big che sto ascoltando proprio in questo periodo, ma più che le guerre o i problemi che riguardano il mondo, c’è più del micromondo, ovvero i rapporti più quotidiani, da quelli sentimentali alla famiglia».

Infine, un annuncio a sorpresa da parte di Conti: «Vorrei dare uno scoop per quanto riguarda i miei compagni di viaggio. Sono in grado di dire che, durante l’ultima serata, siccome il DopoFestival si concluderà venerdì, per non farlo tornare prima a casa, ho scelto di avere al mio fianco Alessandro Cattelan sul palco dell’Ariston, come co-conduttore. Cosa che accadrà come prova generale anche il 18 dicembre, nella serata di “Sarà Sanremo”, dove eleggeremo i quattro rappresentanti delle Nuove Proposte e ospiteremo i big che annunceranno i titoli delle loro canzoni, proprio come accaduto nelle precedenti edizioni di Amadeus».

Sanremo Giovani 2024 il calendario completo dell’evento

Primi quattro appuntamenti (in seconda serata su Rai2):
Da 24 a 12 Artisti: da martedì̀ 12 novembre a martedì 3 dicembre, quattro appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay).

Semifinale del 10 dicembre (in seconda serata su Rai2):
Da 12 a 6 Artisti: La semifinale andrà in onda martedì 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).

Finalissima del 18 dicembre (in prima serata su Rai1):
Da 8 Artisti (compresi 2 di Area Sanremo) ai 4 Artisti che saliranno sul palco dell’Ariston
Finalissima, dal vivo in prima serata su Rai 1, in onda il 18 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan (commentata su Rai Radio2).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.