domenica 17 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Levante: “Non ci vado, mi sto prendendo il tempo per scrivere il disco”

Sanremo 2025 non rientra tra i progetti di Levante, lo ha dichiarato la stessa cantante in un’intervista rilasciata in occasione dell’uscita del suo nuovo libro

A quindici giorni dall’annuncio dei big di Sanremo 2025, prosegue il toto-nomi sui possibili cantanti in gara. Dopo diverse smentite, a chiamarsi fuori è anche Levante, che al Festival ha preso parte nel 2020 con “Tikibombom” e nel 2023 con “Vivo”.

In un’intervista rilascia all’agenzia stampa Adnkronos, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Opera quotidiana” (edito da Rizzoli), la cantautrice siciliana ha risposto alla domanda diretta della giornalista Loredana Errico, a proposito di una possibile chiamata del direttore artistico Carlo Conti.

A proposito di Sanremo 2025, dunque, Levante ha dichiarato: «Non ci vado, mi sto prendendo il tempo di scrivere il nuovo disco con la massima serenità. Voglio farlo con un grande relax per fare veramente un discone. Ho fatto la scelta di prendermi un tempo sano per metabolizzare le cose che vivo e trasformarle in musica».

Dopo cinque album e tre romanzi, il 19 novembre uscirà il nuovo libro dell’artista, ”Opera quotidiana”, una sorta di diario unico e appassionato, frutto di un lavoro artigianale, in cui Levante racconta in poesie, disegni e pensieri il cuore che batte dentro ogni giornata e i momenti che, come rintocchi, scandiscono il suo tempo – e in fondo quello di tutti noi.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.