venerdì 6 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Fedez e Tony Effe: dal dissing al palco dell’Ariston?

Sanremo 2025 potrebbe avere tra i suoi protagonisti Fedez e Tony Effe, i due colleghi si ritroverebbero così a condividere lo stesso palco dopo i botta e risposta della scorsa estate

Chi l’avrebbe mai detto che i due protagonisti del dissing dell’anno si sarebbero ritrovati in odore di Sanremo 2025? Nelle ultime ore, i rumors festivalieri vedono al centro delle cronache sia Fedez che Tony Effe come possibili assi nella manica di Carlo Conti.

Al netto di altre sorprese, sarebbero questi due dei colpi del direttore artistico, come rivelato già da qualche giorno da Mondotv24. Per Fedez si tratterebbe di un ritorno e della sua seconda partecipazione dopo “Chiamami per nome” del 2021, brano classificatosi al secondo posto in coppia con Francesca Michielin. Per Tony Effe, invece, si tratterebbe di un debutto, forte del successo estivo di “Sesso e samba” insieme a Gaia.

Curioso pensare che, a dieci giorni dalla chiusura delle candidature ufficiali, sia Francesca Michielin che Gaia risultano anch’esse tra i possibili partecipanti della 75esima edizione del Festival. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, in attesa dell’annuncio del cast che verrà svelato al Tg1 il prossimo 2 dicembre.

Se le ipotesi di vedere in gara sia Fedez che Tony Effe diventassero realtà, potremmo sicuramente considerarli due grandi colpi. Da una parte il rapper milanese, per tutto il clamore che poterebbe con sé, dall’altra il collega romano che con il suo album “Icon” ha fatto i numeri, quelli veri.

Carlo Conti si aggiudicherebbe così la presenza di un beniamino della generazione Z, dopo le smentite di artisti come Anna e Olly. A dispetto di chi aspetta, con un po’ di pregiudizio, un Festival meno vicino ai gusti dei giovanissimi e meno contemporaneo rispetto alle ultime edizioni.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.