Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della quarta puntata in oda su Rai2 martedì 3 dicembre
Prosegue la corsa di Sanremo Giovani 2024, scopriamo insieme quali saranno i cantanti e le sfide della quarta puntata in onda questa sera, martedì 3 dicembre, a partire dalle 23.45 su Rai2.
Sei gli artisti che si esibiranno e che saranno suddivisi in tre scontri diretti, duelli dai quali verranno selezionate le tre proposte che proseguiranno l’avventura e che ritroveremo nel corso della semifinale del 10 dicembre insieme a chi si è già qualificato, vale a dire: Tancredi, Mew, Mazzariello, Grelmos, Settembre Selmi, Alex Wyse, Bosnia e Arianna Rozzo.
Un vero e proprio talent show, condotto da Alessandro Cattelan. A valutare le performance saranno i giurati in studio Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i ragazzi tra 564 candidature.
Sanremo Giovani 2024, le sfide della quarta puntata
Il viaggio verso il palco dell’Ariston comincia dalle tre sfide in programma stasera:
– Vale LP e Lil Jolie con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore” vs OrioN con “Diamanti nel fango”
– Angelica Bove con “La nostra malinconia” vs Sea John con “Se fossi felice”
– Questo e Quello con “Bella balla” vs Dea Culpa con “Nuda”
Sanremo Giovani 2024, i cantanti della quarta puntata
nome: Vale LP e Lil Jolie
canzone: ”Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”
Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino (Napoli, 1999) è una cantautrice e rapper italiana. Mescolando crudezza e poesia con un’attitudine unica, Vale LP è una delle figure più interessanti della nuova ondata di pop italiano, dalla personalità irriverente e diretta.
Nel suo sound combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk. Il suo songwriting è intenso e aperto, abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato. Nel maggio 2024 ha pubblicato il suo primo album, “Guagliona”, che contiene il singolo omonimo feat. Lil Jolie.
Vale ha iniziato il suo percorso musicale nel 2018 pubblicando demo per divertimento su Soundcloud, ma ha avuto una svolta significativa quando ha incontrato la collega e amica Lil Jolie.
Angela Ciancio in arte Lil Jolie è una cantautrice classe 2000 della provincia di Caserta, che unisce il cantautorato italiano tradizionale al mondo rock, elettronico, urban e con influenze del pop francese.
Nel 2018 inizia ad affermarsi sul web, dove si è fatta notare e apprezzare dalla scena urbana e hip hop tanto da pubblicare dei feat con Carl Brave e Ketama126 prima di pubblicare il suo primo EP, nel 2022, “Bambina”.
Nell’album troviamo “Sola” scritta insieme a Franco126, “Soliloquio” scritta con la compagnia di viaggi musicali Vale
LP e “Tarassaco e Lacrime” insieme a Edonico. L’anno successivo viene ammessa alla scuola più famosa della tv, ‘Amici’. Dopo la partecipazione al programma Angela ha pubblicato l’EP “LA VITA NON UCCIDE”, un viaggio interiore in una fusione di stili diversi.
nome: OrioN
canzone: ”Diamanti nel fango”
Mi chiamo Dario Bovenzi, in arte OrioN, ho 18 anni e sono un cantautore.
Studio canto e chitarra da 8 anni, e ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni qualche anno fa, con l’intento di raccontare storie autentiche.
Il mio obiettivo è far sì che chi ascolta la mia musica provi quel brivido che nasce da una storia ancora sconosciuta, offrendo una liberazione nel riconoscersi in qualcosa, senza sentirsi soli.
Sono cresciuto in una famiglia di amanti della musica, e grazie ai miei genitori ho imparato ad apprezzare tutti i generi, anche quelli meno popolari.
I miei riferimenti musicali includono artisti come JVKE, d4vd e COEZ, da cui traggo ispirazione per il mio stile.
Attualmente sto lavorando al mio primo EP, collaborando con produttori e musicisti professionisti.
Mi piace sperimentare per trovare un sound che rifletta pienamente chi sono: malinconico ma solare, diretto e sincero, e che sappia reinterpretare in modo personale ciò che amo di ogni genere musicale.
nome: Angelica Bove
canzone: ”La nostra malinconia”
Angelica Bove, 21 anni, di Roma, ha iniziato a cantare sin da piccola, scoprendo il potenziale della sua voce cantando nella vasca da bagno.
Ha iniziato a farsi conoscere grazie ai video pubblicati sui social, raggiungendo rapidamente un pubblico internazionale.
È diventata nota al pubblico televisivo nel 2023 grazie alla sua partecipazione a X Factor, dove ha cantato per la prima volta sul palco davanti a un pubblico. Alla semifinale del talent ha presentato il suo primo inedito “L’inverno” scritto da Paolo Antonacci, Davide Simonetta e prodotto da Tananai.
Attualmente, Angelica sta lavorando al suo progetto musicale, con l’obiettivo di raccontare la sua storia attraverso la musica, portando avanti il suo percorso artistico iniziato nella vasca da bagno.
nome: Sea John
canzone: ”Se fossi felice”
Sea John, pseudonimo di Giovanni Maresca, è un artista, cantautore e filmmaker italiano. Unendo metalcore e rock moderno alle sonorità pop e progressive, le sue canzoni trattano temi profondi e delicati come il disagio interiore, la depressione e l’accettazione di sé stessi.
Per trasmettere al meglio il suo messaggio, ha unito alla musica la sua grande passione per il cinema, dando vita così all’album/film “Introspezione”: un’opera alternative che racconta proprio la storia della rivalità tra il personaggio “Sea John”, creato durante l’adolescenza, e la persona “Giovanni”, due parti contrastanti e coesistenti dentro l’artista. Un percorso introspettivo difficile ma necessario che tenta di mostrare l’importanza dell’autoanalisi, del dolore e della crescita personale attraverso esso.
“Introspezione” è scritto, diretto e autoprodotto da Sea John. Profondamente legato anche all’esperienza dal vivo, Sea John propone spettacoli live di diverso tipo in base al contesto. Lo show principale prevede la formazione standard a quattro elementi (batteria, basso, chitarra e voce/tastiere), ma l’artista offre anche esibizioni unplugged in trio, duo o da solo.
nome: Questo e Quello
canzone: ”Bella balla”
Questo e Quello sono Stefano d’Angelo e Francesco Mannella: due giovani cantautori che amano ascoltare e farsi ascoltare con uno sound accattivante, energico, fresco e innovativo caratterizzato da molti componenti ritmici e testi che affrontano tematiche di vita quotidiana.
Francesco e Stefano, entrambi ventenni, vivono tra Genova e Milano e sono l’anima creativa di questo duo. Scrivono, producono, suonano e cantano le loro canzoni, incorporando un mix audace di stili musicali che spaziano dalla tradizione al contemporaneo.
Il nome del duo stesso riflette il loro approccio unico all’arte: “Questo e Quello” incarnano l’armonia dei contrasti, un concetto che trova ispirazione nella filosofia antica di Eraclito. Come affermano Francesco e Stefano, “tendiamo sempre a identificarci in una cosa sola, ma spesso non siamo mai così unidirezionali nel nostro pensiero”.
Debuttano sui digital store con il brano di presentazione del progetto dal titolo “Questo o quello” l’11 gennaio 2024: “Ci siamo sempre domandati quale sia il reale valore delle scelte e se l’atto di scegliere debba essere considerato un passaggio necessario per costruire la propria identità personale.
Quante volte ci troviamo in mezzo a scelte che non vorremmo fare perché per davvero dentro di noi non sappiamo che strada prendere… ecco, quella strana sensazione di soffocamento è la fiamma di questa canzone, e noi, in questa fiamma, abbiamo deciso di fare un tuffo per provare a dare una nostra risposta…”.
Il 26 aprile viene rilasciato il nuovo singolo “Un solo popolo” che accompagna la band in giro per Liguria e Lombardia per l’intera estate con ben 20 date fra maggio e agosto. Con “Un solo popolo”, il duo continua a esplorare il concetto di rinnovamento attraverso il rispetto per le radici musicali.
“Un solo popolo” è molto di più di una semplice canzone: è un racconto musicale della danza dei popoli, un invito a superare pregiudizi e odio per riabbracciare la gioia del momento insieme. Il brano, caratterizzato da un’esplosione di generi e influenze, riflette l’essenza vibrante e inclusiva della musica di “Questo e Quello”.
Nel frattempo, il 4 ottobre viene pubblicato “Veloce”, presentato in anteprima, il 14 settembre, sul palco del Kalemana Festival di Marina di Ravenna davanti ad un pubblico di oltre 3000 persone, location utilizzata come scenario per la realizzazione del videoclip.
nome: Dea Culpa
canzone: ”Nuda”
Dea Culpa, all’anagrafe Alessia Gerardi, nasce a Bergamo il 30 aprile 1999, con un’innata passione per la musica che la porta fin da piccola allo studio del canto. Dal 2009 al 2011 collabora, in qualità di solista, con il coro gospel “The Golden Guys”.
Nel 2011 supera i provini per le trasmissioni “Ti lascio una canzone” e “Io Canto”, nella quale sceglierà di entrare a far parte. Interpreterà “Brividi” di Rossana Casale, poi pubblicata nel CD di quell’edizione.
Nel 2012 intraprende lo studio della chitarra. Nel 2012 e 2013 è ospite alle finali del “Campionato di Giornalismo”, indetto da “Il Giorno”, che la porta ad esibirsi, tra altri, nel “Teatro Dal Verme” di Milano. Dal 2012 al 2014 vanta collaborazioni con noti comici di “Zelig” e “Colorado”.
Nel luglio 2017 partecipa al concorso nazionale “Percoto Canta” vincendo il premio generale. Partirà poi per un tour in Romania supportata dal gruppo “I Fracassoni”. Nel 2018 si diploma in un liceo linguistico appassionandosi alla lingua inglese e spagnola. Nel 2018 partecipa a “X Factor” con un suo inedito, ottenendo 4 “sì” e arrivando fino ai “Bootcamp”. Nel 2019 vince “Area Sanremo” con un suo inedito.
Nel 2022 partecipa, classificandosi 2° con la band “Anxia Lytics”, al programma “The Band” su Rai 1 condotto da Carlo Conti. Vanta inoltre di molte esperienze live ed in studio con diversi autori e produttori del panorama musicale italiano. Nella finestra estiva del 2024 escono i suoi primi due singoli, “Calma ah ah” e “Sai Farmi Male”.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- The Weeknd annuncia il nuovo album “Hurry Up Tomorrow” - 5 Dicembre 2024
- Ultimo da record, sold out anche il suo decimo Stadio Olimpico - 4 Dicembre 2024
- Tananai, annunciate le date del CalmoCobra Live Estate 2025 - 4 Dicembre 2024
- Thasup e Mara Sattei, in arrivo il joint album “Casa gospel” - 4 Dicembre 2024
- Raf, fuori l’EP “The Unrealeased Duets” tra riletture e collaborazioni - 4 Dicembre 2024