L’Eurovision Song Contest 2025 inizia a scaldare i motori. Ieri la SRG SSR (membro EBU svizzero) ha presentato la scenografia, il tema e delle importanti informazioni per l’acquisto dei biglietti
Ieri, lunedì 16 dicembre, la SRG SSR, membro svizzero dell’Eurovision Broadcasting Union (EBU) ha presentato al mondo quella che sarà la scenografia che vedremo a Basilea durante l’Eurovision Song Contest 2025. Eurovision 2025 biglietti
Il trend union tra identità visiva e sonora di quest’anno è ispirata alla democrazia svizzera. Fatta di ascolto e dialogo. Il tutto coronato dal claim “Unity Shapes Love”. Il messaggio sarà veicolato anche attraverso l’ormai iconico logo a forma di cuore dell’Eurovision, che ormai da oltre un decennio rappresenta l’unità delle milioni di persone che seguono il contest unite dalla passione, dall’amore e dalla fratellanza che da sempre va oltre una semplice kermesse musicale e televisiva.
L’identità audio invece combina tradizione e modernità, basata su un ritmo potente, cosparsa di elementi rituali svizzeri, quali ad esempio lo jodel, i tamburi di Basilea e di altri strumenti tipici svizzeri.
Sia l’identità visiva che sonora sono opera del direttore artistico Artur Deyneuve.
Per quanto riguarda la scenografia ed il palco invece, ad occuparsene è stato il product designer di origini svizzere Florian Wieder.
Palco e scenografia che richiamano le montagne svizzere e al multilinguismo, caratteristica cardine della cultura e della società elvetica, quasi unica nel suo genere.
“Il nostro obiettivo era quello di creare un concetto di palco rivoluzionario, un’esperienza olistica mai vista prima all’Eurovision. Grazie alla disposizione immersiva del palco, il pubblico potrà partecipare all’Eurovision come mai prima d’ora.” dichiara Wieder relativamente alla sua opera.
Martin Green, direttore dell’Eurovision Song Contest ha poi aggiunto:
“Sono entusiasta di vedere gli incredibili elementi creativi che si stanno unendo per l’Eurovision Song Contest 2025. Dal design del palcoscenico, ispirato alle montagne e alla diversità della Svizzera, al vivace artwork che abbraccia il cuore dell’Eurovision, la SRG SSR ha presentato un look moderno, originale ed emozionante per Basilea 2025. Desidero ringraziare di cuore la SRG SSR e tutti i designer per l’eccellente lavoro e la dedizione dimostrata finora. Insieme, siamo pronti a realizzare un evento spettacolare che unirà il pubblico di tutto il mondo attraverso il potere della musica.”
Relativamente ai biglietti infine, l’organizzazione di quest’anno ha voluto premunirsi di un ulteriore filtro. Probabilmente per non trovarsi impreparata dinanzi all’enorme mole di fan che “lotteranno” a gennaio per l’acquisto degli stessi. Sarà necessario infatti, effettuare una pre-registrazione entro il 10 gennaio, per poi poter accedere entro la fine dello stesso mese, all’acquisto degli stessi. La pre-registrazione va effettuata entro il termine ultimo stabilito sul sito seguente: www.ticketcorner.ch/esc. Pena l’impossibilità dell’acquisto.
La prima tranche di biglietti sarà messa in vendita il 29 gennaio 2025. I prezzi varieranno dai 40 ai 350 franchi svizzeri per ogni spettacolo, a seconda della tipologia di posti scelta e dallo show prescelto.
Ultimi post di Giovanni Saracino (vedi tutti)
- Eurovision 2025: presentata la scenografia, arrivano le info sui biglietti - 18 Dicembre 2024
- “Hello World” è l’evoluzione dei Pinguini tattici nucleari – RECENSIONE - 17 Dicembre 2024
- Eurovision 2025: nasce San Marino Song Contest, entra in gioco la Rai - 17 Dicembre 2024
- “Voilà” di Barbara Pravi, quando una canzone entra nel cuore - 15 Dicembre 2024
- Eurovision Song Contest 2025, si prepara la 69esima edizione - 14 Dicembre 2024