venerdì 20 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Baustelle, annunciate le date del loro “El Galactico Festival”

Per celebrare venticinque anni di carriera, i Baustelle annunciano le date del loro “El Galactico Festival” in scena il 1° e il 2 giugno 2025

Il 2025 è un anno che per i Baustelle assume diversi significati, che si possono riassumere con i concetti di celebrazione e prime volte. Nel 2025 i Baustelle – band formata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini – sono lieti di invitare il loro pubblico a festeggiare il loro primo quarto di secolo insieme. Come? Semplice. In modo Baustelle.

Con un video pubblicato ieri sui loro canali social ufficiali e su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=hQhFJJeYnos&t=1s) che richiama “Ecce Bombo” e “Io sono un autarchico” di Nanni Moretti, i Baustelle hanno preparato il terreno per il loro ritorno. Nella loro Toscana, lì dove tutto ha avuto inizio, il gruppo presenta El Galactico Festival – prodotto e organizzato da Vivo Concerti – il primo festival ideato, scritto e diretto dai Baustelle che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale.

«Nonostante il revival e la nostalgia ci facciano orrore, ci siamo accorti che sono passati venticinque anni dall’inizio della nostra esistenza discografica. La prima novità per questo 2025, che di novità sarà carico, è che faremo un festival: a Firenze, nella Toscana dove la nostra avventura (musicale e non musicale) per l’appunto è cominciata, all’Anfiteatro del Parco delle Cascine, il weekend del 2 giugno – racconta Francesco Bianconi dei Baustelle –  siccome c’è festival e festival, ci tengo a dirvi a scanso di equivoci che: il nostro consisterà in due giorni di live all’aperto, con artisti e band nuove, emergenti, ragazzi con cui sentiamo affinità, e in cui rivediamo lo spirito che animava i nostri giorni dell’epoca di “Sussidiario illustrato della giovinezza”; ci saranno talk e podcast live, ci saranno vinili fatti girare dal pomeriggio al tramonto; e ci saremo anche noi ovviamente. Questo festival si chiamerà “El Galactico”, come un potenziale bar messicano di tacos a Los Angeles o come uno reale a Milano Est».

El Galactico Festival sarà un’esperienza immersiva nel cuore della Toscana – dove tutto è cominciato – due giornate che approfondiranno il repertorio dei Baustelle e non solo.

Questo perché oltre all’iconica formazione che si esibirà insieme ad ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata, l’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini Live e BASSOLINO per il Dj Set. Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo.

I biglietti per EL GALACTICO FESTIVAL saranno disponibili da mercoledì 18 dicembre alle ore 14:00 su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati da lunedì  23 dicembre alle ore 14:00. Info su vivoconcerti.com

EL GALACTICO FESTIVAL – in collaborazione con il Post – è organizzato anche grazie al sostegno di Shaft. Lungarno è Local Media Partner del Festival e Controradio è la Local Radio Partner.

LINEUP EL GALACTICO FESTIVAL

1 GIUGNO 2025

  • BAUSTELLE
  • EMMA NOLDE
  • NEOPRIMITIVI
  • MATTEO BORDONE & DANIELA COLLU (Chiacchiere Live)
  • PIERPAOLO DE SANCTIS (Four Flies Records DJ Set)

2 GIUGNO 2025

  • BAUSTELLE
  • MARTA DEL GRANDI
  • DELICATONI
  • STEFANO NAZZI (Indagini)
  • BASSOLINO (Dj Set)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.