Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 2 dell’anno, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino
Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, in questo lunedì 13 gennaio 2025.
Tra gli album italiani riconosciuti, spicca un nuovo riconoscimento ai Pinguini Tattici Nucleari per “Fake News”, disco uscito nel 2022, che ottiene il suo quinto platino. Traguardo importante anche per Guè, che ottiene il terzo platino per “Sinatra”, progetto rilasciato nel 2018.
Come mai così pochi progetti? La motivazione è legata alle nuove soglie di conteggio delle certificazioni che sono partire con la prima week del 2025,: i nuovi parametri FIMI/GfK saranno infatti di 100.000 unità vendute per il disco d’oro e di 200.000 unità vendute per il platino.
Nessun cambiamento è intervenuto invece per gli album, le cui soglie sono rimaste: 25.000 per l’oro e 50.000 per il platino. Ecco cosa si apprende dalla nota ufficiale: “questa decisione riflette l’evoluzione del mercato musicale italiano e l’aumento della fruizione digitale, che ha ampliato significativamente il pubblico per ogni singolo brano. Tale aggiornamento delle soglie mira pertanto a garantire che le certificazioni continuino a rappresentare fedelmente il successo commerciale e la rilevanza culturale delle opere musicali”.
Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla seconda settimana del 2025:
ALBUM MULTIPLATINO:
- “Fake news” – Pinguini Tattici Nucleari (Columbia) – pubblicato nel 2022 – 5° platino
- “Sinatra” – Guè (Island) – pubblicato nel 2018 – 3° platino