venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ultimo ospite a “Domenica in” racconta il suo momento d’oro

Il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 si racconta ai microfoni della trasmissione di Rai1

Reduce dal trionfo al Festival della canzone italiana con Il ballo delle incertezze, per il ventiduenne Niccolò Moriconi, alias Ultimo, prosegue il positivo periodo di promozione del suo nuovo album Peter Pan, pubblicato lo scorso 9 febbraio. Intervistato dalla conduttrice Cristina Parodi, il giovane cantautore romano ha partecipato come ospite al popolare contenitore pomeridiano “Domenica in”, ripercorrendo il suo percorso e parlando della sua recente e fortunata esperienza sanremese.

«Al di là della vittoria del Festival, mi sento ancora all’inizio del mio percorso, sicuramente con un pizzico di consapevolezza in più e qualche certezza che non guasta. Il contesto del Festival è sempre molto caotico e confusionale, arrivi all’esibizione serale dopo aver affrontato intere giornate molto impegnative, quasi come se la performance sul palco dell’Ariston non fosse la reale priorità. Sicuramente è l’esperienza più importante della mia vita, non mi aspettavo di vincere anche se ci credevo molto, perché sono consapevole della mia musica e sono contentissimo di come sia andata».

«Io provengo e abito a San Basilio, un quartiere popolare di Roma, ci tengo a specificare e a sfatare il mito che la periferia sia una giungla, in realtà è una zona come un’altra, piena di ragazzi che non fanno niente di male e che conducono la propria vita in maniera semplice. Molti di loro sono miei amici, una parte fondamentale delle mie canzoni, un punto di ritrovo, le persone su cui potrò sempre contare». 

Dopo il successo in termini di presenze delle prime tappe, continua a vele spiegate il lunghissimo in-store tour in giro per la Penisola di Ultimo. Di seguito tutte le date in calendario:

12 febbraio – ROMA
14 febbraio – CHIETI
15 febbraio – RIMINI
16 febbraio – FORMIA (LT)
17 febbraio – MASSA
18 febbraio – GIUSSANO (MB)
19 febbraio – MILANO
22 febbraio – CAPENA (RM)
23 febbraio – TREVI (PG)
24 febbraio – PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
25 febbraio – CASSINO (FR)
27 febbraio – PALERMO
28 febbraio – CATANIA
1 marzo – BOLOGNA
2 marzo – CALENZANO (FI)
3 marzo – PONTECAGNANO (SA)
4 marzo – MESAGNE (BR)
8 marzo – BENEVENTO
9 marzo – VILESSE (GO)
10 marzo – ROVIGO
11 marzo – CONEGLIANO (TV)
16 marzo – PADOVA
17 marzo – TORINO
18 marzo – PIACENZA
20 marzo – RENDE (CS)
21 marzo – CATANZARO
22 marzo – FROSINONE
23 marzo – GROSSETO
24 marzo – REGGIO EMILIA
25 marzo – CASALE MONFERRATO (AL)

Il giovane “cantautorap”, come lui stesso ama definirsi, tornerà ad esibirsi dal vivo a partire dalla prossima primavera. Tra le date già annunciate, ricordiamo: Bologna il 4 maggio, Padova il 5 maggio, Venaria Reale (To) l’8 maggio, Milano l’11 maggio, Roma il 12 (sold out) e il 13 maggio, Bari il 17 maggio, Napoli il 18 maggio, Perugia il 20 maggio e, per concludere, Firenze il prossimo 25 maggio. Info e biglietti su ticketone.it

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.