venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Classifiche FIMI: Riki sempre alla 1 con Vasco che irrompe con ben 7 album

ALBUM:

Resiste in vetta alla classifica FIMI della 22°settimana Riki con “Perdo le parole”, che la scorsa settimana aveva debuttato in prima posizione. Ottimo esordio alla #2 posizione per il rapper milanese con origini tunisine Ghali ed il suo nuovo Album la cui uscita fa scalare di una posizione sia “Oggi più che mai” di Thomas  (#3, -1) che Federica con l’album omonimo (#4, -1). La Top 5 è chiusa dalla new entry Tieniti forte, l’ultimo album d’inediti di Marco Carta che si porta a casa un buon esordio.

Magellano di Francesco Gabbani risale di una posizione (#7; +1) mentre perde tre posizioni Zerovskij – solo per amore, ultimo album di Renato Zero (#8, -3). Dopo il debutto in 4°posizione della scorsa settimana, You dei The Kolors perde quota posizionandosi alla #9 (-5) confermando il sentore di una forte perdita di consensi della band di Stash. Perde una sola posizione Vascononstop (#11; -1) di Vasco Rossi che poi torna anche alla #13 con la ristampa di Buoni o cattivi. Perde cinque posizioni Vietato morire di Ermal Meta (#14; -5) e quattro Tiziano Ferro con Il mestiere della vita (#15; -4), che continua però reggere dopo ben 26 settimane dall’uscita passate sempre in top20.  Al #17 posto ritroviamo Vasco Rossi con Nessun pericolo…per te, altro storico album ridato alle stampe nell’ultima settimana, mentre in #18 posizione c’è Fenomeno di Fabri Fibra (-6). Chiudono alla #19 (-6) Comunisti col rolex del duo J-Ax e Fedez e alla #20 Gli spari sopra di Vasco Rossi.

Esordio pallido, fuori dalla top20, per l’album omonimo di Shady (#25) mentre Le migliori di Mina e Celentano lascia per la prima volta la top20 perdendo ben nove posizioni (#29; -9).

Fuori dalla Top 50 riprendono quota invece Il volo con Notte magica (#61; +2) e Pace di Fabrizio Moro (#62; +9). Crollano, invece, all’ #81 posto Anime di carta di Michele Bravi e alla #83 posizione Il codice della bellezza di Samuel.

SINGOLI:

Meno sorprese tra i singoli dove Senza pagare di J-Ax, Fedez e T-Pain si riprende la numero #2 (+1) lasciando Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con la loro Volare alla #3 (-1).

Ghali è il fenomeno della settimana e lo troviamo con ben 12 brani in top50 di cui Happy days, il primo singolo del nuovo album, rappresenta l’avamposto occupando la #4 posizione (+3).

Continua ad andare bene Pamplona, il nuovo singolo di Fabri Fibra (qui in duetto con i Thegiornalisti) che si piazza alla #9 (-1) seguito alla #25 da Occidentali’s karma di Francesco Gabbani oramai in forte discesa (-9) dopo 16 settimane dall’uscita.

Perdono qualcosa sia Tiziano Ferro, con il suo nuovo singolo Lento/Veloce (#40, -10), che Francesco Gabbani, che fa il bis in classifica con Tra le granite e le granate (#45, -7).