venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Litfiba, vent’anni di “Infinito”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Ci sono opere musicali che, al contrario del vino, non invecchiano e restano sempre attuali, anche riascoltate a vent’anni di distanza dalla loro pubblicazione. Ne rappresenta un esempio calzante “Infinito”, nono progetto discografico dei Litfiba, gruppo toscano fondato da Piero Pelù e dal chitarrista Federico “Ghigo” Renzulli.

Rilasciato il 22 gennaio 1999, l’album ha rappresentato la chiusura di un ciclo davvero incredibile per la rockband, protagonista della scena musicale italiana anni ’90, grazie ai grandi successi ottenuti con “Gioconda”, “El diablo”, “Spirito” e “Regina di cuori”. Questo disco, l’ultimo in cui appare come frontman Pelù prima della separazione durata fino al 2009, non è altro che un concept album sullo scorrere del tempo, impreziosito dalla presenza di tre ottimi pezzi come “Il mio corpo che cambia”, “Mascherina” e “Vivere il mio tempo”, rispettivamente il primo, il secondo e il terzo singolo estratto da questo lavoro, nonché quelli maggiormente riusciti e conosciuti.

Sonorità decisamente più pop rispetto ai loro esordi, chitarre più morbide e una vocalità insolita per Piero Pelù, meno rude d’un tempo e più tendente al falsetto. Una svolta che ha fatto storcere il naso a molti fan della prima ora, ma ha garantito loro un bacino d’utenza più grande e un pubblico decisamente più trasversale. Tanta sperimentazione presente nelle nove tracce inedite, manifesto di una nuova consapevolezza e del desiderio di giocare su territori sonori nuovi, inesplorati ed incontaminati. 

Infinito | Tracklist e stelline

  1. Il mio corpo che cambia 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  2. Mascherina 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  3. Sexy dream 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  4. Canto di gioia 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  5. Nuovi rampanti  
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  6. Prendi in mano i tuoi anni 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  7. Vivere il mio tempo 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  8. Frank 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)
  9. Incantesimo 
    (Piero Pelù, Ghigo Renzulli)

Infinito | Acquista

[amazon_link asins=’B003TY2RM8′ template=’ProductCarousel’ store=’recensiamomus-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cf69c0b8-8023-4a6c-828d-1dfc3f71bf4d’]

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.