Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
DANIELE ISOLA & CORTELLINO: per l’estate 2020 Daniele Isola torna con il singolo “Non ricordo più” in collaborazione con Cortellino. Il brano parla dell’estate, di quelle canzoni che ci rimangono in testa e che accompagnano i ricordi di avventure estive. Le due voci hanno un ruolo ben preciso nelle svolgimento del pezzo, dove Daniele racconta il lato malinconico della stagione estiva, di tutti i pensieri ed i progetti che si fanno con l’arrivo di Settembre. Enrico invece rappresenta il lato più folle e spensierato dell’estate, quello delle feste, dell’amore e delle corse alla boa.
LEVANTE: la cantautrice siciliana è tornata a sorpresa con un nuovo singolo inedito dal titolo “Sirene“. Dopo il successo sanremese e la recente certificazione del suo ultimo album “Magmamemoria“, per Claudia è il momento di nuova musica. Sirene è un brano dolce e insieme crudele: attraverso la metafora di una conversazione tra Levante e i suoi fan, il testo rappresenta il sogno, ma nel momento della sua disillusione. Il mare, con le sue sirene, è la promessa disattesa di un appuntamento e di un luogo d’incontro, perché questo “non è tempo di castelli”: bisogna rimandare il viaggio verso quell’estate che siamo abituati a sognare.
M.E.R.L.O.T: Manuel Schiavone, questo il vero nome di M.E.R.L.O.T., è un giovane cantautore nato e cresciuto in Basilicata e trasferitosi successivamente a Bologna. Dopo l’inatteso successo del singolo di debutto “Ventitre“, inserito da Spotify nella playlist ufficiale Indie Italia, è il momento del suo terzo singolo dal titolo “Sparami nel petto“.
OLITA: dal 22 giugno è disponibile il singolo d’esordio di Marco Olita, cantautore calabrese che oggi vive a Bruxelles. La canzone si intitola “Vuoi vedere” e racconta la rottura di una storia d’amore descrivendo quel circolo vizioso di rabbia che si innesca quando le cose non vanno come vorremmo e si rovina quel momento magico in cui sembrava quasi una poesia. Il brano vuole, però, essere anche un’esortazione a liberarsi dalla morsa del passato ed impedire allo stesso di inquinare il nostro presente e di toglierci possibilità di vivere un futuro sereno.
FRAH QUINTALE: l’ultima proposta della settimana è Frah Quintale, ormai presenza fissa della nostra rubrica. “Amarena” è una canzone dalle sonorità pop che suona assolutamente fresca, nella quale emerge in modo esplosivo il gusto musicale, l’originalità e la personalità di Frah. Un brano tipicamente estivo e che dipinge immagini di vacanze italiane, da ballare e da cantare.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024