venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Cristina D’Avena svela “Duets”: raccolta con ospiti sedici big della canzone italiana

L’artista è pronta al grande salto discografico con “Duets”, che vedrà la partecipazione di illustri colleghi

10 novembre 2017: questa la data che segnerà di certo la svolta nella carriera di Cristina D’Avena che, a trentacinque anni di distanza dal suo debutto, non smette di ricevere positivi consensi e collezionare straordinari successi. Si intitola “Duets – Tutti cantano Cristina” e conterrà sedici canzoni del suo fiabesco repertorio, interpretate insieme a big dell’attuale panorama discografico italiano. Tante le ipotesi e i rumors delle ultime ore, tra cui si vociferava di un possibile disco di brani inediti ma, semmai un giorno dovesse accadere, troviamo sia giusto prima dare spazio ad un progetto ambizioso come questo, che rappresenti una sorta di ponte ideale tra passato e futuro. Di una possibile svolta-pop ne avevamo già parlato con la stessa artista in una recente ed esclusiva intervista, nella quale ci aveva anticipato grandi sorprese in arrivo. Una promessa mantenuta, che ci catapulterà indietro nel tempo in quel meraviglioso mondo di ricordi rappresentato dalla nostra infanzia.

Non deve essere stato semplice selezionare solamente sedici pezzi in un repertorio che ne vanta oltre 750, per cui sarebbe letteralmente impossibile fare una lista di papabili tracce presenti, perché di successi la D’Avena ne ha collezionati veramente tanti. Di sicuro non potranno mancare brani intramontabili come “Kiss me Licia”, “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, “Occhi di gatto”, “Pollon combinaguai”, “E’ quasi magia Johnny” e almeno una delle tante sigle dei “Puffi”. Ma quali saranno gli artisti coinvolti? Molti apparterranno sicuramente alla scuderia della Warner Music, ma non si escludono anche cantanti provenienti da altre etichette, visti i tantissimi amici e fans della musica di Cristina. Noi, per rispetto del lavoro di tutti e per far sì che sia la stessa artista a svelare maggiori dettagli su questo progetto, abbiamo deciso di non fare nomi… anche se una piccola previsione vogliamo darla, in riferimento ad una nota artista italiana, famosa in tutto il mondo, apparsa misteriosamente in sala di registrazione qualche giorno fa. Chissà? Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato per quello che, di fatto, possiamo considerare come uno degli album più attesi dell’anno.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.