venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Top & Flop, settimana 47 del 2020: Negramaro convincenti, Boomdabash e Ghali scolastici

Tutti i top ed i flop dell’ultima settimana musicale

I TOP:

Contatto – Negramaro: Il disco del ritorno della band salentina dopo la malattia di Lele Spedicato è un disco convincente, con un’ossatura elettronica e con uno smodato uso di sintetizzatori, tastiere ed elettronica. Le canzoni suonano moderne e fresche e, nonostante non sia il lavoro più riuscito di Sangiorgi, è un qualcosa che merita di essere sentito ed assorbito dall’ascoltatore.

Negramaro 2020

La depressione è un periodo dell’anno – Willie Peyote: Il rapper torinese torna con una brillante fotografia della situazione attuale che critica le ipocrisie, le retoriche, la cattiveria social e la politica che ci ha portato in questa situazione confusa in cui tutti vogliono dire la loro ma alla fine si trasmette veramente poco. Genialmente irritante.

Scooby Doo – Pinguini Tattici Nucleari: I Pinguini continuano sull’onda del successo travolgente con il secondo singolo tratto dal loro prossimo EP, “Ahia!”. Una canzone un po’ ironica, energica ed a tratti malinconica su come spesso i mostri siano persone normali mascherate proprio come nel famoso cartone di Hanna Barbera.


EMERGENTI TOP:

18 anni – Ariete: Un pezzo energico ed arrabbiato dal beat martellante sulla generazione di oggi, sulle contraddizioni e sul voler essere liberi e indipendenti di fare le proprie scelte e coltivare la propria personalità. Arianna ormai è una solida realtà e spero possa uscire presto da questa mini sezione per salire di livello.


I FLOP:

DNA Deluxe X – Ghali: Una classica ristampa fatta senza avere in mente niente di preciso se non incollarci con il nastro adesivo alcuni pezzi già usciti e il minimo indispensabile di pezzi nuovi. Carine 1993 e Mille Pare (una specie di remix di Good Times) ma niente che faccia strappare i capelli e che possa risaltare troppo nella discografia del milanese.

Don’t worry – Boomdabash: Una canzone che come molte in questo periodo invita a non preoccuparsi e a pensare vada tutto bene ma senza la solita verve ed il carisma tipico dei Boomdabash. E’ un pezzo che potrebbe aver fatto letteralmente chiunque e da hitmaker del loro calibro ci si vorrebbe aspettare ogni volta qualcosa di più.