venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“The other side” è il nuovo singolo di Ainè

Ainè, un talento italiano che non ha nulla da invidiare ad un artista di calibro internazionale

Ainè - The other sideÈ uscito ufficialmente lo scorso venerdì 16 ottobre “The Other Side”, il nuovo singolo di Ainé.

Probabilmente qualcuno di voi se lo ricorderà per la sua partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si faceva chiamare con il suo nome, ovvero, Arnaldo Santoro. Il brano prodotto da Totally Imported e distribuito da Universal Music Italia, è contenuto nell’Ep Uni-Verso che può considerarsi la sintesi della maturazione artistica raggiunta dall’ultimo lavoro discografico ad oggi.

L’esperienza al prestigioso Berklee College of Music di Boston, dove ha frequentato, grazie ad una borsa di studio assegnatagli come unico cantante proveniente dall’Europa, un corso di live performance, ha contribuito all’evoluzione sonora e performativa del musicista. Ad agosto ha firmato un contratto ed è entrato ufficialmente nella scuderia di Universal Music Italia.

Uni-Verso, l’ep uscito lo scorso 20 ottobre, fa da ponte tra quello che è stato Generation One, album di debutto di Ainè, e ciò che sarà il prossimo album, in calendario per il 2018 e prodotto da Universal Music Italia. Le nuove sonorità strizzano l’occhio agli sviluppi elettronici che hanno invaso il mondo della black music. Il nome dell’EP ritrae la direzione di un percorso in un unico universo, come un moto dinamico ma lineare, costantemente rivolto in avanti.

Anche la produzione artistica ha subito un progresso decisivo: affidata ad un team di tre produttori Alessandro Donadei , Emanuele Triglia e Pasquale Strizzi, è frutto di una lunga ricerca su suoni di derivazione più digitale rispetto al precedente lavoro discografico. Il sound si ispira alle più moderne produzioni neosoul/hiphop di stampo americano, ma con più elementi di elettronica. L’intento dei producer è stato quello di dare vita a qualcosa di diverso e innovativo, partendo da una matrice d’ispirazione su cui si è lavorato per modernizzarla e renderla più contemporanea. UNI –VERSO è suonato interamente con strumenti analogici e non con virtual instrument. La scelta si è orientata al riportare al suono quella patina di credibilità che il team ha ricercato per lungo tempo.