venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Massimo Ranieri: guida all’ascolto di “Qui e adesso”, istruzioni per l’uso

Disponibile dallo scorso 27 novembre il nuovo album dell’artista partenopeo, scopriamo insieme i dettagli

Preceduto dal singolo Mia ragione, presentato sul palco dello scorso Festival di Sanremo, per Massimo Ranieri è tempo di rilasciare un nuovo progetto discografico, intitolato “Adesso e qui”, disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali a partire dallo scorso 27 novembre.

Diciassette brani realizzati in collaborazione con Gino Vannelli, cantante e compositore canadese che, da direttore artistico del progetto, ha prodotto e curato gli arrangiamenti dei pezzi in scaletta, vale a dire riletture di dodici brani più cinque nuovi inediti.

Passato e presente si fondono in un’unica atmosfera sospesa nel tempo, grazie alla presenza di alcune canzoni meno fortunate del suo repertorio, riproposte in una veste nuova, come “Quando l’amore diventa poesia”, “Via del Conservatorio”, “Ti Ruberei” e “Per una donna”.

Tra i brani originali, invece, spunta “Quando il sogno diventa inutile”, il cui testo è stato composto da Gianni Togni su musica composta da Charles Aznavour. Concludono la cinquina di inediti: “Siamo uguali”, “Un tango per me”, “La casa di mille piani” e “Una favola d’amore”.

Canzoni che verranno presentate dal vivo durante l’omonimo programma televisivo di Massimo Ranieri, in onda a partire dallo scorso 3 dicembre su Rai3, in prima serata per quattro giovedì consecutivi. L’occasione ideale per poter godere di una boccata d’arte in un momento storico come questo.

Massimo Ranieri Adesso e qui

Qui e adesso | Tracklist

  1. Quando l’amore diventa poesia
  2. Immagina
  3. Ti ruberei
  4. Via del Conservatorio
  5. La casa di mille piani (inedito)
  6. Cronaca di un amore
  7. Un tango per me (inedito)
  8. Per una donna
  9. Una favola d’amore (inedito)
  10.  Mia ragione
  11.  Piangi piangi ragazzo
  12.  L’amore è un attimo
  13.  E’ diventato amore
  14.  Sogno d’amore
  15.  Le braccia dell’amore
  16.  Quando il sogno diventa inutile (inedito)
  17.  Siamo uguali feat. Gino Vannelli (inedito)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.