giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianna Nannini, dieci anni di “Io e te”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i primi dischi ad inaugurare il ciclo di questa rubrica Album Amarcord del 2021, si comincia con il decimo anniversario della pubblicazione di “Io e te”, il diciassettesimo lavoro in studio di Gianna Nannini, rilasciato l’11 gennaio del 2011.

Registrato interamente a Londra, presso i prestigiosi Abbey Road Studios, l’album contiene in scaletta undici inediti già la cover di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Tra i pezzi di maggior impatto, spicca il singolo apripista Ogni tanto”, dedicato all’appena nata figlia Penelope, immortalata nel pancione della copertina.

Tra le altre canzoni che arricchiscono in progetto, spiccano i successivi estratti Ti voglio tanto bene, Perfetto” e I wanna die 4U”. A due anni di distanza dall’uscita del precedente “Giannadream – Solo i sogni sono veri”, la rocker romana torna con un disco rappresentativo e, al tempo stesso, innovativo.

Le sonorità strizzano l’occhio alla melodia, attraverso archi di ampio respiro e arrangiamenti orchestrali, a tratta sinfonici, come accade nell’omonima title-track. Il risultato è un disco suonato e ispirato, forse meno immediato rispetto ad altre produzioni di Gianna Nannini, un lavoro comunque destinato a restare nel tempo, grazie all’accurata ricerca che caratterizza l’ascolto dalla prima all’ultima nota.

Acquista qui l’album |

Io e te | Tracklist e stelline

  1. Ogni tanto ★★★★★
    (Gianna Nannini, Pacifico)
  2. Ti voglio tanto bene ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce)
  3. I wanna die 4U ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Pacifico)
  4. Dimentica ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Pacifico)
  5. Perché ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce, Davide Tagliapietra)
  6. Perfetto ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce, Franco Fasano)
  7. Rock 2 ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Pacifico)
  8. Mi ami ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce)
  9. Io e te ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce, Francesco Sartori) 
  10. Com’era ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce)
  11. Scusa! ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce)
  12. Nel blu dipinto di blu ★★★☆☆
    (Franco Migliacci, Domenico Modugno)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.