sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Neffa, quindici anni di “Alla fine della notte”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi quindici anni dalla prima pubblicazione di “Alla fine della notte”, il quarto lavoro in studio di Giovanni Pellino, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Neffa, rilasciato il 9 giugno del 2006. Reduce dal grande successo dei precedenti due album Arrivi e partenze del 2001 e I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa del 2003, l’artista conferma il proprio status da hit maker, con un disco che contiene diversi singoli di successo, tra cui spiccano “Il mondo nuovo” e “Cambierà”.

Tra le altre belle canzoni che impreziosiscono la scaletta, non possiamo non citare anche “La notte”, “Tanta luce”, “Senza ali”, “Tu non mi manchi”, “Venere”, “Luna nuova” e “Vieni appena puoi”, oltre ad una prima e ispirata versione di “Passione”, traccia che verrà ripresa l’anno seguente come tema centrale della colonna sonora del film “Saturno contro” di Ferzan Özpetek, brano che si è aggiudicato il Nastro D’Argento per la migliore canzone originale.

Anche in questo lavoro, Neffa conferma la propria duttilità, la capacità di spaziare nel tempo e nello spazio, dirigendosi verso universi a noi sconosciuti. In tal senso, “Alla fine della notte” è un disco che non strizza l’occhio verso un genere preciso, ma che abbraccia le contaminazioni di una musica senza confini. Un album pop, nel senso più nobile del termine, che non si pone limiti e che non oppone resistenza alla condivisione.

Acquista qui l’album |

Alla fine della notte | Tracklist e stelline

  1. Tanta luce ★★★★☆
    (Neffa)
  2. Il mondo nuovo ★★★★★
    (Neffa)
  3. Senza ali ★★★★☆
    (Neffa)
  4. La notte ★★★★☆
    (Neffa)
  5. Blu ★★★☆☆
    (Neffa)
  6. Passione ★★★★★
    (Neffa)
  7. Tu non mi manchi ★★★★☆
    (Neffa)
  8. Cambierà ★★★★★
    (Neffa)
  9. Vieni appena puoi ★★★★☆
    (Neffa)
  10. Che sarà sarà ★★★☆☆
    (Neffa)
  11. Venere ★★★★☆
    (Neffa)
  12. Luna nuova ★★★☆☆
    (Neffa)
  13. Tutto tu ★★★★☆
    (Neffa)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.