La nostra rubrica dedicata agli emergenti che ci scrivono
Nel nostro appuntamento settimanale dedicato alla nuova musica italiana con Risponde Recensiamo diamo spazio a tutte le proposte che ogni settimana ci arrivano dagli artisti emergenti nostrani. Con il supporto della piattaforma internazionale di ‘Groover’ diamo modo ogni settimana ai giovani talenti che ci scrivono di ricevere un nostro feedback, di poterci contattare direttamente e di veder pubblicati nei nostri canali i loro brani (qui trovate spiegato esattamente come funziona).
Se anche tu vuoi proporci il tuo progetto e vuoi che sia pubblicato su ‘Risponde Recensiamo’ l’unico modo per farlo è cliccare sul banner qui sotto, inviarci il brano ed attendere, entro 7 giorni, il nostro feedback e la pubblicazione:
ALESSANDRO ORLANDO GRAZIANO – Fiumi di parole
La celebre “Fiumi di parole” che nel 1997 vinse il Festival di Sanremo destando sorpresa (e avversione) viene rivisitata e rimodulata musicalmente in una cover che sfrutta soprattutto le timbriche più basse e profonde di Alessandro Orlando Graziano. Proprio questa scelta d’impostazione timbrica a tratti rischia di rendere indistinguibili le parole e, soprattutto, di rendere musicalmente eccessivamente cupo un brano che, in realtà, si proponeva di emanare luce e potenza. L’idea è giusta ed interessante ma una variazione dinamica improvvisa avrebbe sicuramente aiutato nella riuscita dell’impresa.
ANDREI LUCAS – London Baby
Voce che suona soffiata e sabbiosa nella sua timbrica che ben si adatta ad un pop non privo di riferimenti a Michael Jackson. La produzione è curata e ricca di quella componente ritmica necessaria per supportare a dovere lo sviluppo di un brano dalle simili intenzioni. La canzone funziona e risulta trascinante e radiofonica al punto giusto collocandosi a metà tra il richiamo di antichi episodi e la ricerca di una contemporaneità misurata.
https://youtu.be/AqZDvP1lEmo
*CLAUDIO SPAGNOLI – Marzo
Voce femminile che dimostra un’ottima capacità vocale e una tavolozza di colori differenti che, finalmente, fanno apprezzare nuovamente la capacità di saper cantare utilizzando diversi registri. Il brano fa, però, parte di un progetto produttivo più ampio che unisce l’amore per la melodia italiana più tradizionale ad un’attenta osservazione della contemporaneità pur senza scadere nello scimmiottamento di mode e abusatissime ricette. Un bel pezzo.
MYYORA – One song
La timbrica vocale è insieme sensuale e potente e questo, indiscutibilmente, è un grandissimo punto a favore per una canzone che, poi, si rivela ben scritta e composta. Gioca sul sicuro richiamando la dimensione di una ballata pop in cui confluiscono diversi altri elementi che, però, non distolgono il focus del discorso musicale intrapreso e prescelto.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024