venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Raffaele Renda, guida all’ascolto dell’EP “Il sole alle finestre”

Presentato il primo progetto discografico del giovane cantante

Dopo l’esperienza nel corso dell’ultima edizione-record di Amici di Maria de Filippi per Raffaele Renda è arrivato il momento di pubblicare il suo primo EP discografico intitolato Il sole alle finestre. L’album, composto da 5 brani inediti e due speciali cover, è disponibile da venerdì 23 luglio su etichetta discografica Isola degli Artisti sia in versione fisica che digitale.

“E’ stato un periodo difficile quest’ultimo. ‘Amici’ rappresenta una bolla fuori dalla normalità: è stato bello tornare alla realtà e mi sono messo subito a lavoro per realizzare questo progetto. – ha raccontato Raffaele durante la conferenza stampa di presentazione del progetto – Per il momento sono davvero felice e sono orgoglioso di aver lavorato davvero duramente a questo disco. Non ho mai pensato all’esperienza di ‘Amici’ come ad un qualcosa di penalizzante: non mi preoccupa l’etichetta che questo periodo può avermi messo addosso. Non sono spaventato da questo”.

Raffaele - Il sole alle finestre

“Non vorrei continuare la mia carriera facendo solo un genere. La mia base è l’rnb ed il pop ma vorrei continuare a sperimentare e a cercare nuove strade. Ora ho davvero fame di fare musica. Ho tanta cazzimma: ho voglia di fare, di scrivere e di lavorare. Vorrei andare a Sanremo. E’ nei miei piani. Sto lavorando tanto a nuova musica. Non penso che sia necessario scrivere un pezzo ‘per Sanremo’. Penso che si debba semplicemente scrivere e poi, eventualmente, capire se possa essere adatto a quel palco. Ancora non c’è la canzone giusta ma continuo a scrivere e a lavorare”.

“Ci tenevo tanto ad inserire ‘Oro’ di Mango in questo EP: è un ascolto che ho fatto fin da bambino e volevo fare un piccolo tributo a questo grandissimo artista. Penso che non ce ne saranno più artisti come Mango. Da lui ho imparato tantissimo: ho studiato la sua voce e le sue interpretazioni. E’ una cosa che cerco di fare ogni volta che amo e apprezzo un artista sia del passato che del nostro presente”.

Il sole alle finestre | Tracklist

  1. Senza love
  2. Il sole alle finestre
  3. Focu meu
  4. Tasto reset
  5. 7vite
  6. Rehab
  7. Oro

Acquista qui l’album |

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.