sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Risponde Recensiamo: Ambra&AndreaSound, Mario Rossi fa rap e Score

La nostra rubrica dedicata agli emergenti che ci scrivono

Nel nostro appuntamento settimanale dedicato alla nuova musica italiana con Risponde Recensiamo diamo spazio a tutte le proposte che ogni settimana ci arrivano dagli artisti emergenti nostrani. Con il supporto della piattaforma internazionale di ‘Groover’ diamo modo ogni settimana ai giovani talenti che ci scrivono di ricevere un nostro feedback, di poterci contattare direttamente e di veder pubblicati nei nostri canali i loro brani (qui trovate spiegato esattamente come funziona).

Se anche tu vuoi proporci il tuo progetto e vuoi che sia pubblicato su ‘Risponde Recensiamo’ l’unico modo per farlo è cliccare sul banner qui sotto, inviarci il brano ed attendere, entro 7 giorni, il nostro feedback e la pubblicazione:

AMBRA&ANDREA SOUND – Nord

Su di un tappeto orchestrale completo si confrontano due voci che hanno pochi punti di contatto: densa, profonda e scura quella di lui; leggera, eterea e sinuosa quella di lei. La contrapposizione tra le due timbriche caratterizza tutto il brano rendendolo curioso, impalpabile e poco definibile.

MARIO ROSSI FA RAP – E se Dio esiste?

La cosa più interessante di questa proposta è la componente testuale che rievoca la dimensione del divino per raccontare le contraddizioni della società contemporanea. Non è di certo una novità questo punto di vista ma è sempre interessante scoprirne gli sviluppi soprattutto quando, come in questo caso, la chiave di lettura risulta essere personale e ben messo a fuoco. Convince meno la forma-canzone che, su di un rap-rock, fatica a trovare un gancio che catturi l’orecchio dell’ascoltatore medio.

SCORE – Astronauti

E’ rap particolarmente figlio della contaminazione con il pop che si è registrata, almeno nel contesto della musica italiana da classifica, in questi ultimi anni. Il cantato ammorbidisce il tutto avvicinando la proposta di Score a quelle che sono state anche quelle di Ultimo, Raige o Nesli. Un buon compromesso che fa essere attuale.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.