venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Jovanotti, vent’anni di “Lorenzo 2002 – Il quinto mondo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i progetti discografici che vale la pena riascoltare in questo 2022, spicca “Lorenzo 2002 – Il quinto mondo”, il nono album in studio di Jovanotti, rilasciato il 28 gennaio del 2002. Alla sua prima prova musicale del nuovo millennio, il cantautore toscano si conferma come guru spirituale del pop.

Tanti i temi presenti nelle quattordici canzoni in scaletta, si parla di politica, tolleranza, solidarietà, ecologia e diritti umani. Un manifesto altamente rappresentativo è il singolo apripista “Salvami”, nel quale la poetica dell’artista si identifica nella sua piena maturità espressiva.

Di ottima rifinitura anche i successivi estratti radiofonici, ovvero “Ti sposerò” e “Morirò d’amore”, due canzoni che raccontano i rapporti e i sentimenti alla maniera di Lorenzo, in modo schietto, romantico ma originale, senza l’aggiunta di ulteriori fronzoli.

Tra le altre canzoni che si lasciano apprezzare e ricordare, citiamo “Noi”, “Date al diavolo un bimbo per cena” e “30 motivi per salvare il mondo”. Sul filone romantico, è bene citare anche “Canzone d’amore esagerata” e (Storia di un) corazón”.

Potremmo considerare questo progetto come un valido passaporto per il nuovo millennio, un lasciapassare che porterà Jovanotti a consacrarsi come uno dei cantautori più ispirati della scena nazionale, grazie ai successivi Buon sangue, Safari e Ora: tappe di un unico e incredibile viaggio.

Acquista qui l’album |

Il quinto mondo | Tracklist e stelline

  1. Salvami ★★★★★
    (Lorenzo Cherubini)
  2. Un uomo ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  3. Albero di mele ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  4. Ti sposerò ★★★★★
    (Lorenzo Cherubini)
  5. Morirò d’amore ★★★★★
    (Lorenzo Cherubini)
  6. La vita vale ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  7. Noi ★★★★☆
    (Lorenzo Cherubini)
  8. Salato parte uno ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  9. Salato parte due ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  10. Canzone d’amore esagerata ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  11. (Storia di un) corazón ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  12. Il quinto mondo ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  13. Date al diavolo un bimbo per cena ★★★☆☆
    (Lorenzo Cherubini)
  14. 30 modi per salvare il mondo ★★★★☆
    (Lorenzo Cherubini)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.