domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Alessandra Amoroso, dieci anni de “Il mondo in un secondo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi dieci anni dalla pubblicazione de “Il mondo in un secondo”, il secondo album in studio di Alessandra Amoroso che, pochi mesi prima, aveva già rilasciato l’EP Stupida e il disco d’esordio Senza nuvole. Rilasciato il 28 settembre del 2010, questo progetto è stato anticipato dal singolo “La mia storia con te”, che rimane ai vertici delle classifiche per ben nove settimane consecutive.

Tra le altre canzoni di punta di questo lavoro, spiccano in scaletta: “Niente” (cover di “Mientes” del duo messicano dei Camila, riletta in italiano da Kaballà), “Urlo e non mi senti” (scrittada Kekko Silvestre dei Modà), “Punto di domanda”, “Dove sono i colori”, “Non ho che te” e la title-track “Il mondo in un secondo”, più due brani eseguiti in inglese che chiudono l’ascolto.

Diversi gli autori presenti, a partire dalle riconferme di Federica Camba e Daniele Coro, passando per Antonio Galbiati, Dario Faini, Saverio Grandi, Luca Angelosanti, Marco Ciappelli, Fabio Campedelli, Enrico Zapparoli, Vassy West Brian, Chico Bennett, Richard Vission, Vassy West Brian e David Hohn Gerald Eaton, con la produzione affidata a Dado Parisini, Simone Papi e Pino Perris.

In conclusione, “Il mondo in un secondo” è un disco oggettivamente valido e ispirato, che fotografa sensazioni e stati d’animo di una ventiseienne, esposti in maniera più consapevole e ricercata rispetto ai precedenti lavori. Alessandra Amoroso ne esce in maniera impeccabile, riuscendo a parlare sia con i giovani e che con gli adulti attraverso il linguaggio universale dei sentimenti.

Acquista qui l’album |

Il mondo in un secondo | Tracklist e stelline

  1. La mia storia con te ★★★★★
    (Saverio Grandi, Luca Angelosanti, Marco Ciappelli, Fabio Campedelli)
  2. Niente ★★★★★
    (Mario Domm, Monica Velez, Kaballà)
  3. Punto di domanda ★★★★☆
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  4. Dove sono i colori ★★★★☆
    (Federica Camba, Daniele Coro)
  5. Urlo e non mi senti ★★★★★
    (Francesco Silvestre, Enrico Zapparoli)
  6. Non ho che te ★★★★☆
    (Federica Camba, Daniele Coro)
  7. Il mondo in un secondo ★★★★★
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  8. Semplicemente così ★★★☆☆
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  9. Romantica ossessione ★★★☆☆
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  10. Domani con gli occhi di ieri ★★★☆☆
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  11. Un fiore dal niente ★★★☆☆
    (Antonio Galbiati, Dario Faini)
  12. I’m a woman ★★★☆☆
    (Vassy West Brian, Chico Bennett, Richard Vission)
  13. Clip his wings ★★★☆☆
    (Vassy West Brian, David Hohn Gerald Eaton)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.